20 settembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio che analizzerà i meccanismi alla base del funzionamento dei media sociali e il modo in cui influenzano il ruolo e l'utilizzo dei media sociali della nostra società.
Lo studio proporrà opzioni su come affrontare le sfide poste dai media sociali sulla base di tale analisi.
L'obiettivo è raccogliere le prove esistenti e ampliare le prove sulla natura precisa del modo in cui media sociali e le reti sociali che essi creano influenzano i giudizi, le decisioni e le azioni nella società.
Lo studio adotterà un approccio interdisciplinare che comprende diversi approcci scientifici, tecnologici e comportamentali. L'offerente dovrà elaborare la ricerca (e le competenze di ricerca) che saranno incluse nell'offerta proposta. Tale ricerca dovrà includere minimo una scienza di reti per comprendere la diffusione delle informazioni sulle varie reti informali e formali e gli aspetti delle scienze comportamentali (narrazioni ...) per capire meglio le differenze di comportamento collettivo / individuale in presenza / assenza di media sociali. Capire il ruolo degli algoritmi nella diffusione e nel consumo di informazioni potrebbe essere un altro elemento di ricerca.
DESCRIZIONEOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio che analizzerà i meccanismi alla base del funzionamento dei media sociali e il modo in cui influenzano il ruolo e l'utilizzo dei media sociali della nostra società.
Lo studio proporrà opzioni su come affrontare le sfide poste dai media sociali sulla base di tale analisi.
L'obiettivo è raccogliere le prove esistenti e ampliare le prove sulla natura precisa del modo in cui media sociali e le reti sociali che essi creano influenzano i giudizi, le decisioni e le azioni nella società.
AZIONI FINANZIATEObiettivo 1: Comprendere come si diffonde l'informazione sui social media
Lo studio dovrà proporre metriche e modelli di diffusione dell'informazione (ad esempio misure di centralità nella struttura multiplex di diversi media sociali, visualizzazione delle comunità e descrizione quantitativa della loro evoluzione temporale) e ruolo dei diversi giocatori nella diffusione delle informazioni, ad es. ruolo dei cosiddetti influenzatori, ruolo degli algoritmi, ruolo del soft-bot.
Obiettivo 2: Comprendere l'emergere delle narrazioni e il cambiamento del comportamento nell'era dei media sociali
Lo studio dovrà proporre approcci per classificare il comportamento degli utenti. Tali strumenti possono consistere nel monitoraggio dei commenti degli utenti tramite un'analisi di sentimenti o di altri metodi proposti dall'offerente.
Obiettivo 3: Osservatorio di diffusione dell'informazione e del comportamento degli utenti
L'obiettivo è quello di completare il lavoro negli altri obiettivi con un osservatorio pilota - raccolta e analisi di dati sui media sociali, mitigazione efficace dei malfunzionamenti dei media sociali (ad esempio contrastare le notizie false) e sperimentare differenti politiche e servizi.
Obiettivo 4: Raccomandazioni per un'agenda di ricerca e per le azioni degli stakeholder
Lo studio dovrà formulare raccomandazioni per le azioni da intraprendere e per ulteriori ricerche. Lo studio dovrà formulare una raccomandazione preliminare per i soggetti interessati (inclusi i responsabili politici, i regolatori, le aziende tradizionali di media, le società di social media e, naturalmente, i cittadini che utilizzano i social media).
Come requisito minimo, tutti e quattro gli obiettivi dovranno essere affrontati in modo ambizioso ed interessante tenendo conto dei vincoli di bilancio.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 300 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE29/07/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.