24 settembre 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa Commissione europea, direzione generale della Politica regionale e urbana, Politica e legislazione 2014–2020, ha pubblicato questo bando di gara per realizzare uno Studio sul coordinamento e l'armonizzazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) e di altri strumenti dell'UE.
Nella sua proposta per un quadro finanziario pluriennale 2014–2020, la Commissione ha definito un'agenda intesa a semplificare e razionalizzare il bilancio dell'UE. In linea con tale approccio, ha proposto disposizioni comuni per tutti i fondi strutturali e d'investimento europei (SIE), che riuniscono i 3 fondi della politica di coesione (il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione) e i fondi agricoli e per la pesca (il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca).
La Commissione ha altresì perseguito una maggiore armonizzazione delle regole gestite in modo concorrente nell'ambito del regolamento finanziario e tra regolamenti settoriali specifici, al fine di promuovere la semplificazione. Tuttavia, rimangono alcune differenze tra i fondi SIE, in particolare nei seguenti settori: programmazione, gestione e controllo, valutazione e monitoraggio.
Inoltre, i fondi SIE sono stati allineati con le principali priorità dell'UE per sostenere in primo luogo gli obiettivi settoriali della strategia di Lisbona, in secondo luogo la presentazione della strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva («strategia Europa 2020») e recentemente il «pacchetto per l'occupazione, la crescita e gli investimenti» della Commissione Juncker. Questo ha sollevato la necessità di garantire la coerenza e il coordinamento fra tutti i fondi che rientrano nel quadro strategico comune, massimizzando le sinergie con gli strumenti disponibili a livello UE e sfruttando appieno gli strumenti finanziari innovativi.
In tale contesto, lo studio si prefigge di valutare la coerenza degli obiettivi politici tra i fondi SIE, nonché con altre politiche UE e con strumenti UE introdotti attraverso gli strumenti finanziari. Esaminerà la coerenza e il coordinamento dei meccanismi di attuazione correlati, valutando inoltre le opzioni per affrontare le principali strozzature identificate in tali settori.
I risultati dello studio serviranno ad alimentare la valutazione d'impatto della proposta della Commissione per il quadro normativo post-2020.
DESCRIZIONELa Commissione europea, direzione generale della Politica regionale e urbana, Politica e legislazione 2014–2020, ha pubblicato questo bando di gara per realizzare uno Studio sul coordinamento e l'armonizzazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) e di altri strumenti dell'UE.
Lo studio si prefigge di valutare la coerenza degli obiettivi politici tra i fondi SIE, nonché con altre politiche UE e con strumenti UE introdotti attraverso gli strumenti finanziari. Esaminerà la coerenza e il coordinamento dei meccanismi di attuazione correlati, valutando inoltre le opzioni per affrontare le principali strozzature identificate in tali settori.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo massimo dell'appalto è pari a 800.000 EUR (somma forfettaria comprensiva di oneri, spese di viaggio e altri costi).
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE02/09/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.