10 ottobre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'obiettivo dello studio è analizzare e chiarire in che modo l'attuale quadro relativo alla proprietà intellettuale (PI) fornisca protezione in maniera concreta ai titolari dei diritti PI e identificare eventuali lacune e opportunità o esigenze di chiarimenti.
Lo studio dovrà analizzare in che modo l'uso di tali diritti potrebbe stimolare lo sviluppo di tecnologie di stampa 3D (migliori pratiche di sfruttamento PI, schemi di licenze del modello ecc.), quali sono gli attuali ostacoli PI percepiti per l'ulteriore sviluppo di tecnologie per la produzione additiva e come potrebbero essere rimossi.
Lo studio dovrà formulare un quadro chiaro del quadro PI che potrebbe migliorarela competitività del settore AM in Europa.
L'obiettivo più generale è quello di presentare un quadro dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) che contribuisca e abilitail rapido assorbimento del mercato delle tecnologie AM in tutta Europa, evitando l'appropriazione indebita e proteggendo gli interessi legittimi dei titolari dei diritti.
Si prevede di firmare il contratto nel dicembre 2017 (data provvisoria).
La durata dei compiti non dovrà superare i 11 mesi.
DESCRIZIONEL'obiettivo dello studio è analizzare e chiarire in che modo l'attuale quadro relativo alla proprietà intellettuale (PI) fornisca protezione in maniera concreta ai titolari dei diritti PI e identificare eventuali lacune e opportunità o esigenze di chiarimenti.
Lo studio dovrà analizzare in che modo l'uso di tali diritti potrebbe stimolare lo sviluppo di tecnologie di stampa 3D (migliori pratiche di sfruttamento PI, schemi di licenze del modello ecc.), quali sono gli attuali ostacoli PI percepiti per l'ulteriore sviluppo di tecnologie per la produzione additiva e come potrebbero essere rimossi.
AZIONI FINANZIATEAl fine di conseguire gli obiettivi dello studio, il contraente dovrà eseguire i seguenti incarichi:
I) analisi delle attuali norme sulla proprietà intellettuale e della loro interazione specifica con l'uso industriale delle tecnologie di stampa 3D;
II) analisi del procedimento di stampa 3D e sfide relative ai diritti di proprietà intellettuale;
III) analisi di mercati e di settori chiave della produzione additiva e ostacoli/fattori favorevoli ai diritti di proprietà intellettuale;
IV) presentazione di un quadro delle questioni attinenti alla proprietà intellettuale derivanti dalle interazioni tra parti interessate coinvolte nella catena di valore;
V) analisi delle questioni attinenti alla proprietà intellettuale dal punto di vista dell'industria della stampa 3D;
VI) presentazione di conclusioni e raccomandazioni.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 200 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE23/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.