19 gennaio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSMART 2017/0044
OBIETTIVOLa Commissione europea sta esaminando con attenzione gli sviluppi relativi alla blockchain con l'obiettivo di fissare le giuste condizioni per l'avvento di dati aperti, innovativi, affidabili, trasparenti e conformi al diritto dell'UE, e di un ambiente transazionale.
Il presente studio di fattibilità verrà condotto per valutare le possibilità, i vantaggi e le sfide legate alla creazione a livello unionale di un quadro o di una struttura abilitanti che sostengano servizi basati sul blockchain.
Lo studio valuterà se, quando e come le tecnologie blockchain possano aiutare le autorità pubbliche a prestare servizi europei e ad attuare politiche in modo ottimale.
Lo studio fornirà una comprensione chiara del tipo di intervento più adatto e delle opportunità, delle condizioni e del valore aggiunto per sostenere una struttura blockchain dell'UE.
A tal fine, lo studio esaminerà le iniziative esistenti a livello nazionale o locale e affronterà come dimensionare tale struttura a livello dell'UE, compresi quali servizi potrebbero essere gestiti in essa.
DESCRIZIONELa Commissione europea sta esaminando con attenzione gli sviluppi relativi alla blockchain con l'obiettivo di fissare le giuste condizioni per l'avvento di dati aperti, innovativi, affidabili, trasparenti e conformi al diritto dell'UE, e di un ambiente transazionale.
Il presente studio di fattibilità verrà condotto per valutare le possibilità, i vantaggi e le sfide legate alla creazione a livello unionale di un quadro o di una struttura abilitanti che sostengano servizi basati sul blockchain.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 250 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE08/11/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.