21 giugno 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENV.B.1/SER/2017/0004
OBIETTIVOLa fase pilota dell'impronta ambientale si conclude alla fine del 2017 con l'approvazione di regole settoriali finali per le categorie di prodotti/le organizzazioni (PEFCR/OEFSR). Circa 24 documenti saranno pronti ad essere utilizzati dalle organizzazioni interessate. I risultati della fase pilota saranno presi in considerazione per eventuali opzioni politiche. Un'eventuale struttura di controllo sotto l'egida della Commissione sarà disponibile non prima della fine del 2020.
Una struttura di governance è necessaria per il «periodo di transizione» (dall'1.1.2018 al 31.12.2020).
La Commissione europea
i) provvederà a che documenti supplementari vengano sviluppati conformemente ai metodi e agli orientamenti più recenti dell'impronta ambientale;
ii) curerà il monitoraggio, la supervisione e la corretta applicazione delle regole sviluppate;
iii) proseguirà le discussioni sugli sviluppi in merito all'impronta ambientale e le questioni tecniche relative ai metodi di attuazione PEF/OEF (metodologia dell'impronta ambientale del prodotto/metodologia dell'impronta ambientale dell'organizzazione) e alle norme esistenti.
Questo contratto è stato istituito per fornire assistenza alla Commissione europea, Direzione generale Ambiente B1 "Produzione sostenibile, prodotti e consumi" durante la fase di transizione nel periodo compreso tra il 01/01/2018 e il 31/12/2020.
I servizi contrattati comprendono:
(1) assistenza tecnica alla Commissione europea;
(2) Supporto con un massimo di 8 PEFCRs/OEFSRs in fase di sviluppo;
(3) sostegno amministrativo durante la fase di transizione;
(4) formazione per le parti interessate;
(5) Monitoraggio dell'attuazione dei PEFCRs/OEFSRs nella fase di transizione
DESCRIZIONELa fase pilota dell'impronta ambientale si conclude alla fine del 2017 con l'approvazione di regole settoriali finali per le categorie di prodotti/le organizzazioni (PEFCR/OEFSR). Circa 24 documenti saranno pronti ad essere utilizzati dalle organizzazioni interessate. I risultati della fase pilota saranno presi in considerazione per eventuali opzioni politiche. Un'eventuale struttura di controllo sotto l'egida della Commissione sarà disponibile non prima della fine del 2020.
Questo contratto è stato istituito per fornire assistenza alla Commissione europea, Direzione generale Ambiente B1 "Produzione sostenibile, prodotti e consumi" durante la fase di transizione nel periodo compreso tra il 01/01/2018 e il 31/12/2020.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 535 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE08/05/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.