Bando di gara: Valutazione tecnica del sistema EURDEP

Scadenza: 29 giugno 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

29 giugno 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il presente progetto riguarda la valutazione dell'attuale base tecnologica del sistema EURDEP (European Radiological Data Exchange Platform — Piattaforma dell'Unione europea per lo scambio di dati radiologici) alla luce della sua recente espansione e dello sviluppo della tecnologia TI.

In particolare, il progetto dovrà valutare i provvedimenti adottati dalle organizzazioni che alloggiano i server EURDEP (Centro comune di ricerca, DG Energia).

Il progetto dovrà valutare l'affidabilità dei provvedimenti adottati per lo scambio di dati, condurre una valutazione dei rischi e la simulazione di una forte domanda, nonché descrivere le esigenze di sviluppo per i prossimi 10 anni di operazione.

DESCRIZIONE

Il presente progetto riguarda la valutazione dell'attuale base tecnologica del sistema EURDEP (European Radiological Data Exchange Platform — Piattaforma dell'Unione europea per lo scambio di dati radiologici) alla luce della sua recente espansione e dello sviluppo della tecnologia TI.

In particolare, il progetto dovrà valutare i provvedimenti adottati dalle organizzazioni che alloggiano i server EURDEP (Centro comune di ricerca, DG Energia).

AZIONI FINANZIATE

— Preparare una relazione iniziale per confermare i dettagli dell'incarico.

— Condurre una visita sul posto per esaminare le componenti del sistema EURDEP a Lussemburgo (DG Energia) e in Italia (JRC Ispra), in modo da valutare i sistemi tecnici, il software, i provvedimenti in materia di sicurezza fisica e i provvedimenti in materia di sicurezza dell'informazione.

— Condurre un esame dei siti specchio FTP mantenuti dalle controparti di EURDEP «Bundesamt für Strahlenschutz» (BfS) e «Federal Environmental Emergency Response Centre of Roshydromet» (FEERC), in modo da valutare i provvedimenti in materia di sicurezza fisica e i provvedimenti in materia di sicurezza dell'informazione.

— Condurre un esame dei siti web di EURDEP (pubblici e privati), in modo da valutare l'affidabilità, la scalabilità, la sicurezza dell'informazione ed il progetto dell'esperienza utente — in particolare il progetto di interazione.

— Condurre un certo numero di prove di stress in merito al funzionamento del sistema durante un'emergenza nucleare, cioè simulare una situazione in cui il numero di utenti dei siti web pubblici di EURDEP aumenta in modo significativo e valutare le prestazioni del sito web.

— Condurre una valutazione dei rischi riguardo l'hardware e il software del sistema, in particolare la continuità dell'hosting, l'affidabilità del software e gli eventuali impatti di componenti terzi, ad es. autenticazione ECAS.

— Preparare la relazione finale. Questa è il risultato del progetto completato e dovrà fornire un quadro completo degli attuali provvedimenti tecnici, delle soluzioni in materia di comunicazione e dei siti web. La relazione dovrà inoltre contenere i risultati della valutazione dei rischi e delle prove di stress, nonché proposte relative a miglioramenti tecnici a breve e lungo termine (i prossimi 10 anni), comprese eventuali proposte intese a migliorare la scalabilità del sistema, la sicurezza ed il progetto dell'esperienza utente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore, IVA esclusa: 58 000 EUR

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Gazzetta S 102-203753 del 30.05.2017

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.