Scadenza: 15 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Estense - Associazione tra Fondazioni di origine bancaria della Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 57.967
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando:

  • intende sostenere iniziative innovative e di ampio respiro tese a valorizzare il territorio con un approccio improntato alla sostenibilità, all’intersettorialità, alla creazione di valore durevole per la comunità e alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose;
  • indirizza le difficoltà più volte manifestate dalle Amministrazioni comunali nelle diverse fasi di progettazione, gestione e realizzazione degli interventi, e si propone di potenziare la capacità e le competenze di tali Enti non solo in termini di elaborazione progettuale ma anche finalizzate a sollecitare e “agganciare” ulteriori risorse a livello regionale, nazionale ed europeo;
  • rappresenta una nuova funzione di supporto alla progettazione – affinché la sua centralità possa consentire una maggiore efficienza nelle diverse fasi dall’ideazione al cantiere – e alla gestione degli interventi, di rafforzamento del personale e delle strutture, al fine di migliorare competenze, attrarre risorse, affinare gli strumenti di gestione, in un accompagnamento “a 360 gradi” sui progetti;
  • incorpora, sin dalle fasi iniziali, gli elementi necessari a condurre una valutazione d’impatto delle iniziative realizzate, al fine di fornire supporto ed evidenze oggettive alle Amministrazioni nell’implementazione delle proprie politiche di progettazione comunitaria e sociale;
  • consente agli Enti, su base volontaria, di avvalersi di una consulenza specialistica nella programmazione di interventi e investimenti di sviluppo locale fornita da soggetti selezionati.

Interventi ammissibili

Con il bando si intende stimolare l’elaborazione di proposte progettuali strategiche, la creazione di reti territoriali, l’aggancio di ulteriori risorse disponibili a livello locale, nazionale ed europeo attraverso due ulteriori modalità di finanziamento dirette all’elaborazione di proposte progettuali finalizzate alla candidatura nell’ambito di Bandi/misure/piani a livello locale, nazionale, europeo.

Il bando individua due Linee:

  • Linea 1 – “Progettazione autonoma”: nell’ambito di questa linea dovranno essere presentate le richieste di contributo per l’elaborazione di proposte progettuali finalizzate alla candidatura nell’ambito di Bandi/misure/piani a livello locale, nazionale, europeo, direttamente realizzate dall’Amministrazione comunale o dalla rete proponente;
  • Linea 2 – “Progettazione assistita”: nell’ambito di questa linea dovranno essere presentate le richieste di contributo per l’elaborazione di proposte progettuali finalizzate alla candidatura nell’ambito di Bandi/misure/piani a livello locale, nazionale, europeo, realizzate dall’Amministrazione comunale o dalla rete proponente e affiancate nel percorso di predisposizione dall’advisor tecnico individuato e “convenzionato” dalla Fondazione.

Per le Linee 1 – “Progettazione autonoma” e 2 – “Progettazione assistita” non vengono definiti particolari ambiti settoriali: le proposte progettuali potranno pertanto riguardare tecnologia, infrastrutture nonché tematiche sociali, culturali, ambientali e di sviluppo del territorio, a condizione che venga tuttavia chiaramente esposto nella descrizione progettuale anche l’allineamento alle linee di finanziamento oggetto della successiva candidatura.

Nella piena discrezionalità dei temi, degli ambiti settoriali e delle finalità oggetto delle proposte progettuali, viene sottolineata la centralità, oltre ai documenti programmatici della Fondazione, degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Amministrazioni comunali o Unione di Comuni dei territori della Fondazione CR Cesena, Fondazione Estense, Fondazione CR Faenza, Fondazione CR Lugo e Fondazione CR Rimini.

Il bando incoraggia le proposte presentate da reti costituite da più Comuni, nonché strutturate in partnership con una pluralità di soggetti del territorio, in quanto consentono non solo di ampliare la scala di progettazione e attuazione degli interventi ma anche di realizzare una vera e propria condivisione di motivazioni ed obiettivi.

La realizzazione di progetti condivisi/reti di partenariato potrà includere – pur restando obbligatoria la titolarità del progetto ad una Amministrazione comunale o Unione di Comuni in qualità di capofila – anche altri soggetti (Amministrazioni comunali del territorio di riferimento della Fondazione, Associazioni di categoria, soggetti del Terzo Settore, istituzioni scolastiche, comitati di cittadini o altre espressioni territoriali…), purché i ruoli e le competenze di ciascun soggetto coinvolto risultino chiaramente definiti e coerenti con la proposta progettuale complessiva.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 57.967,17 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

L’ammontare del contributo verrà comunque determinato sulla base non solo della congruità ed adeguata fondatezza dei costi rappresentati, ma anche dell’entità e del livello di avanzamento nell’elaborazione / progettazione della proposta presentata.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Allo scopo di valutare le migliori opportunità nonché l’ottimale percorso da intraprendere, nel primo periodo successivo all’apertura del Bando verranno organizzati degli appositi webinar (Cfr. par. 3, pag. 3 del bando).

Prendi visione dei costi finanziabili relativamente alla Linea 1 – “Progettazione autonoma” (Cfr. par. 5, pag. 4 del bando).

Consulta attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. par. 7, pagg. 4-5 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (info@fondazioneestense.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.