Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando della Regione Valle d’Aosta contribuisce al finanziamento dell’attività delle compagnie teatrali attraverso contributi annuali non cumulabili con altri contributi regionali di analoga finalità, al fine di sostenere progetti teatrali, interventi di formazione e promozione della cultura teatrale.

Interventi ammissibili

I contributi sono finalizzati a sostenere progetti teatrali, anche annuali, nonché progetti di formazione e avviamento al teatro oltreché attività di promozione e diffusione della cultura teatrale, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, laboratori, formazione del pubblico, incontri, workshop, seminari e conferenze, in materia teatrale.

I contributi sono assegnati per iniziative e attività intese a perseguire i seguenti obiettivi:

  • favorire lo sviluppo teatrale anche attraverso il decentramento delle attività sul territorio valdostano;
  • valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico e linguistico del teatro popolare valdostano;
  • produrre nuovi spettacoli oppure riallestire spettacoli prodotti nelle stagioni precedenti;
  • organizzare corsi di avviamento al teatro;
  • organizzare corsi di formazione del personale artistico e tecnico;
  • organizzare progetti coordinati che vedano la partecipazione di almeno tre compagnie professionali.

Le attività e le spese oggetto del Bando devono collocarsi temporalmente nel periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi regionali a favore dell’attività teatrale:

  • le compagnie professionali con produzione che abbiano almeno tre anni di attività nella regione, con sede legale in Valle d’Aosta;
  • le compagnie professionali con produzione che abbiano almeno tre anni di attività nella regione, con sede legale in un paese francofono dell’Unione europea;
  • le compagnie ed i gruppi amatoriali operanti nella regione;
  • le associazioni con finalità culturali che organizzano, nell’ambito della regione, corsi di formazione e avviamento al teatro;
  • le compagnie professionali con produzione nate dalla fusione di due o più compagnie professionali con almeno tre anni di attività nella regione.

I requisiti per essere considerate compagnie professionali sono i seguenti:

  • aver prodotto almeno due nuovi spettacoli nei tre anni precedenti quello di presentazione della domanda di contributo;
  • aver effettuato almeno dieci rappresentazioni di spettacoli, non commissionati dall’Assessorato competente in materia di cultura, nell’anno precedente quello di presentazione della domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Il contributo regionale è diretto a sostenere le sole spese ammissibili e può essere pari:

  •  
  • al 100% delle spese ritenute ammissibili per i soggetti amatoriali
  • al 70% delle spese ritenute ammissibili per le compagnie professionali

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Dgr n. 67 del 24/01/2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 7-9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 12-14 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pag. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.