Scadenza: 15 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, supportando la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione dei servizi offerti. Il bando è destinato alle manifestazioni di livello internazionale, nazionale e regionale del calendario regionale 2023 e fiere alla prima edizione in Lombardia.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le manifestazioni fieristiche che si svolgano in Lombardia nel 2023 e che, in alternativa:

  • Abbiano qualifica internazionale, nazionale o regionale e siano incluse nel calendario fieristico regionale lombardo del 2023, con qualifica già riconosciuta al 31/12/2022;

oppure

  • Siano alla prima edizione in Lombardia, in quanto manifestazioni di nuova ideazione oppure manifestazioni precedentemente organizzate fuori dalla Lombardia.

I progetti devono riguardare interventi di sviluppo e promozione delle manifestazioni che perseguano i seguenti obiettivi:

  • La digitalizzazione dei servizi offerti a espositori e visitatori e l’estensione digitale delle manifestazioni fieristiche;
  • La promozione e la pubblicità delle manifestazioni fieristiche, sia in Italia che all’estero, tramite campagne media o eventi promozionali;
  • La ricerca, l’invito e l’accoglienza di buyer e operatori economici dall’estero;
  • L’animazione delle manifestazioni fieristiche tramite l’organizzazione di eventi collaterali;
  • La predisposizione di aree speciali delle manifestazioni fieristiche destinate a specifici target di impresa da promuovere.

Sono ammesse le seguenti tipologie di spese:

  • Canoni di locazione dell’area espositiva;
  • Allestimenti per aree comuni;
  • Pubblicità su media, comunicazione online, catalogo e materiali di promozione;
  • Spese per l’organizzazione di eventi, inclusi eventi svolti al di fuori della manifestazione;
  • Canoni per la locazione di siti web, piattaforme ed applicazioni informatiche;
  • Consulenze informatiche per lo sviluppo, l’adattamento o l’aggiornamento siti web, piattaforme ed applicazioni informatiche;
  • Consulenze per la ricerca di buyer e clienti all’estero;
  • Spese per l’accoglienza di operatori e buyer esteri (accoglienza alberghiera e spostamenti in loco);
  • Personale interno dipendente dedicato all’organizzazione e gestione delle attività oggetto del progetto (fino ad un massimo del 20% del totale delle altre spese).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per il presente bando soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche, secondo la definizione dell’art. 121 della Legge Regionale 6/2010, che si svolgano in Lombardia nel 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Importo massimo del contributo: 50.000 Euro per progetti riguardanti fiere di livello internazionale o nazionale; 30.000 Euro per progetti riguardanti fiere di livello regionale o alla prima edizione.

Quota di cofinanziamento: 40%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

All. 1 Proposta progettuale

All.2 Dichiarazione de minimis

Legge Regionale 6/2010 (art.121)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Pag. 3 del Bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Pag. 9 del Bando)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.