Scadenza: 9 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unioncamere Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.640.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono intendono sostenere le MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale.

Interventi ammissibili

Saranno concessi contributi a fondo perduto a parziale coperture delle seguenti tipologie di interventi:

  • l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
  • l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: approccio omnicanale, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone.

Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.

Si consiglia di leggere con cura i paragrafi B.2.1 e B.2.2 a pag. 6 del bando, per maggiori dettagli sulla tipologia di interventi ammissibili.

Chi può partecipare

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.640.000 Euro

Per la parte “DEM”, il contributo è forfettario e pari a 3.000 Euro a fronte di una spesa almeno pari a 6.000 Euro.

Per la parte “E-commerce”, il contributo è invece variabile in funzione della spesa effettivamente sostenuta fino ad un massimo di 5.000 Euro, con un’intensità del contributo pari al 40%.

Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna impresa è quindi pari a 8.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo B.3, pag. 7 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: imprese@lom.camcom.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.