Scadenza: 31 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo (in partnership con Fondazione Bracco)

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

DigitarSI è un bando che si inserisce nell’obiettivo strategico “Occupabilità: promuovere la creazione di nuove opportunità lavorative e facilitare l’accesso al mercato del lavoro”.  

Il bando rappresenta un’ulteriore fase di sviluppo del Progetto “SI – Scuola Impresa Famiglia”, promosso da Fondazione Cariplo a partire dal 2008 e realizzato con il contributo di Fondazione Politecnico di Milano in qualità di performing partner. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare e incentivare l’innovazione dei percorsi formativi tecnici, improntandoli a una logica digitale più vicina alle esigenze del Mondo del Lavoro e coerente con i principi di “Industria 4.0”.  

L’iniziativa prevede due linee di intervento. La prima sarà finalizzata al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), mentre la seconda sosterrà la creazione di prodotti digitali sul tema dell’orientamento scolastico “in entrata”, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità delle discipline STEM nell’ambito dell’istruzione tecnica.

Interventi ammissibili

Linea 1

Obiettivi

Il bando DigitarSI si pone l’obiettivo, a medio termine, di aumentare le competenze dei futuri diplomati degli Istituti tecnici ad indirizzo tecnologico nelle discipline STEM, grazie al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, di queste discipline. Si prevede che il raggiungimento dell’obiettivo di medio termine possa, nel più lungo periodo, aumentare le possibilità di occupazione dei futuri diplomati. In particolare, attraverso il bando, Fondazione Cariplo intende supportare i docenti nella sperimentazione dell’utilizzo e dell’integrazione degli strumenti digitali nella didattica e nell’attività laboratoriale, garantendo loro un’adeguata formazione all’uso didatticamente efficace delle tecnologie.

Progetti ammissibili

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  

  • proporre attività che integrino l’utilizzo di strumenti digitali nella didattica e/o nell’attività laboratoriale (a titolo esemplificativo si citano laboratori remoti, laboratori virtuali, giochi digitali, robotica) attraverso la predisposizione di protocolli didattici finalizzati al miglioramento degli apprendimenti nelle discipline STEM;
  • identificare attività di monitoraggio in grado di valutare le ricadute della proposta progettuale in termini di acquisizione di competenze e maggiore occupabilità dei futuri diplomati;
  • coinvolgere attivamente studentesse e studenti, ad esempio nelle attività laboratoriali, prevedendo momenti di verifica anche rispetto ai fabbisogni formativi di studentesse e studenti con bisogni educativi speciali. Al fine di arricchire le attività progettuali, potranno essere coinvolti in qualità di “sponsor tecnici” altri soggetti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Fondazioni, imprese, Enti locali o Istituti Tecnici Superiori. Si precisa che le attività in capo a tali soggetti non potranno essere valorizzate nel piano economico e tali soggetti non potranno essere destinatari di quote di contributo.

I progetti dovranno essere realizzati presso una struttura operativa situata sul territorio di prioritario riferimento di Fondazione Cariplo, ovvero Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Linea 2

Obiettivi

Fondazione Bracco, nell'ambito della collaborazione con Fondazione Cariplo, lancia questa ulteriore iniziativa rivolta agli Istituti Tecnici che intendono candidarsi al Bando “DigitarSI” per promuovere la creazione di contenuti digitali e favorire l’orientamento alle carriere scientifiche. Tale iniziativa rientra nell’ambito del progetto Diventerò di Fondazione Bracco, che si prefigge di accompagnare i giovani di merito nel loro percorso formativo e di promuovere le necessarie sinergie tra pubblico e privato. L’idea pedagogica ha come obiettivo quello di fornire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado occasioni di riflessione sulle scelte future. In un momento così complesso, è, infatti, importante non lasciare soli gli studenti e le famiglie e trovare un modo semplice e immediato per garantire la fruizione di contenuti e stimoli per ragionare sul proprio futuro formativo

Progetti ammissibili

I progetti dovranno prevedere la realizzazione di un prodotto digitale su temi che afferiscono all’orientamento. Questa linea di intervento permetterà agli studenti di:

  • riflettere sull’importanza delle materie scientifiche e tecnologiche;
  • potenziare gli aspetti relazionali e collaborativi tra studenti attraverso un approccio di peer education;  
  • valorizzare la ricerca;
  • lavorare in gruppo;
  • valorizzare il sistema scolastico del territorio;
  • promuovere le competenze femminili nella scienza, incoraggiando le nuove vocazioni;
  • evidenziare gli sbocchi professionali e l’occupabilità offerta dal percorso di studi, anche utilizzando statistiche sul placement così da sottolineare la qualità della scelta suggerita.

Stante le caratteristiche e le finalità di questa Linea di intervento, i progetti che verranno presentati in questo secondo ambito non dovranno evidenziare alcuna sovrapposizione (in termini di attività e costi) con le progettualità candidate sulla Linea 1.

Chi può partecipare

Linea 1

Il bando è rivolto a Istituti di Istruzione superiore di secondo grado del settore tecnologico, sia statali che paritari, localizzati nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano‐Cusio‐Ossola. Tali soggetti potranno candidarsi singolarmente o in partenariato con altri Istituti aventi le medesime caratteristiche. Le regole relative all’ammissibilità degli Istituti sono illustrate nel documento “Criteri generali per la concessione di contributi”, comune a tutti i bandi di Fondazione Cariplo e disponibili sul sito web per il download.

Linea 2

La partecipazione alla Linea 2 è facoltativa e riservata ai soli Istituti che intendono inviare una progettualità in risposta alla Linea 1.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro per la Linea 1 e 15.000 Euro per la Linea 2.

Contributo massimo: fino ad un massimo di 25.000 Euro per progetti presentati da un singolo Istituto sulla Linea 1. Fino ad un massimo di 60.000 Euro per progetti presentati in partenariato sulla Linea 1.

Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto, pertanto il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale, nel rispetto dei criteri di eleggibilità e dei massimali elencati a pag. 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare attenzione a quanto riportato nella sezione introduttiva del bando denominata “Il contesto”, per strutturare proposte progettuali effettivamente rispondenti agli obiettivi della call. In particolare, può risultare utile leggere la documentazione allegata, richiamate anche nelle note, per approfondire il contesto in cui si inserisce il bando.

Per strutturare proposte progettuali vincenti, è molto importante dedicare del tempo alla lettura e comprensione dei criteri di valutazione delle proposte progettuali specificati a pag. 5 del bando.

Attenzione: gli Istituti che intendono partecipare, sia singolarmente che in qualità di capofila, dovranno individuare, per ciascun progetto, un docente referente che sarà responsabile della sottomissione della domanda e della realizzazione del progetto; il capofila dovrà seguire le indicazioni della “Guida alla presentazione dei progetti sui bandi” per quanto riguarda i documenti sull’organizzazione (capofila ed eventuale partner) e la compilazione dell’anagrafica.

Per i soggetti privati devono essere allegati alla domanda di adesione:

a. Atto costitutivo;

b. Statuto;

c. Bilanci approvati degli ultimi due esercizi;

d. Bilancio preventivo approvato dell'esercizio in corso.

Per i soggetti pubblici non è necessario presentare alcun documento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.