3 marzo 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (2014-2020)
OBIETTIVONell’ambito del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014-2020) è pubblicato il presente bando che mira a co-finanziare progetti transnazionali per l’eliminazione delle punizioni corporali nei confronti dei bambini, in linea con l'obiettivo specifico di prevenire e combattere tutte le forme di violenza nei confronti di bambini, giovani e donne, nonché la violenza contro altri gruppi a rischio, in particolare i gruppi a rischio di violenza nelle relazioni strette, e proteggere le vittime di tale violenza (Daphne).
La priorità è del bando è di prevenire e combattere la violenza nella forma di punizione corporale contro i bambini e di proteggere i bambini vittime di tali violenze.
DESCRIZIONENell’ambito del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014-2020) è pubblicato il presente bando che mira a co-finanziare progetti transnazionali per l’eliminazione delle punizioni corporali nei confronti dei bambini, in linea con l'obiettivo specifico di prevenire e combattere tutte le forme di violenza nei confronti di bambini, giovani e donne, nonché la violenza contro altri gruppi a rischio, in particolare i gruppi a rischio di violenza nelle relazioni strette, e proteggere le vittime di tale violenza (Daphne).
La priorità è del bando è di prevenire e combattere la violenza nella forma di punizione corporale contro i bambini e di proteggere i bambini vittime di tali violenze.
AZIONI FINANZIATEIl bando finanzierà le attività seguenti:
- attività di pianificazione globale e di formazione sostenibile per la sensibilizzazione del pubblico in materia di: legislazione sulle punizioni corporali, diritto dei bambini alla protezione, pericoli derivanti dalle punizioni corporali, promozione della disciplina positiva;
- attività di formazione e cooperazione dei maggiori attori/agenzie/professionisti del settore al fine di condividere conoscenze e un approccio sostenibile utile a garantire progressi verso l’eliminazione del problema;
- azioni di sviluppo ed ampia divulgazione di guide dettagliate incentrate sulla necessaria e migliore implementazione della legge sulla proibizione delle punizioni corporali al fine di tutelare gli interessi dei minori;
L'elenco summenzionato non è esaustivo. Ci si aspetta che le proposte includano una combinazione di attività coerentemente con lo scopo del bando.
La durata massima dei progetti è di 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPotranno presentare candidature enti pubblici e organizzazioni non profit del settore privato di quei Paesi ammissibili al programma in cui la punizione corporale è già vietata, nonché organizzazioni internazionali.
I progetti proposti dovranno coinvolgere partner di almeno 3 Paesi ammissibili, che sono: Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Ungheria, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Islanda)
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo a disposizione è di 1.700.000 euro
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili, per importi di almeno 75.000 euro.
COME PARTECIPARELa presentazione delle candidature deve essere effettuata mediante il sistema informatico PRIAMO.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE06/12/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.