Bando "Disegni+": incentivi per la valorizzazione di disegni e modelli sul mercato nazionale e internazionale

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la tutela della proprietà individuale - Ufficio Italiano brevetti e marchi, Divisione VIII – Marchi, disegni e modelli

Dotazione Complessiva
€ 13.000.000
Vai al bando

Finalità

La finalità del presente bando è supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

La proposta progettuale dovrà riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, registrati presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le PMI titolari dei disegni/modelli registrati oggetto del progetto di valorizzazione. Quest’ultimi devono essere stati registrati a decorrere dal 1 gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 13.000.000 Euro, così suddivisi:

Fase 1 Produzione: l’importo massimo dell’agevolazione è di euro 65.000 Euro.

Fase 2 Commercializzazione: l’importo massimo dell’agevolazione è di euro 10.000 Euro

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% dei costi ammissibili.

Spese ammissibili

Saranno riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al presente Bando.

In relazione al suddetto progetto l’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici esterni ad esso funzionali, suddivisi nelle fasi di seguito descritte:

Fase 1 Produzione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione e l’offerta sul mercato di nuovi prodotti a esso correlati.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:

  • Ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali
  • Realizzazione di prototipi
  • Realizzazione di stampi
  • Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno
  • Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale
  • Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ideazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) strettamente connessa al disegno/modello.

Fase 2 Commercializzazione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:

  • Consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello
  • Consulenza legale per la stesura di accordi di licenza del titolo di proprietà industriale
  • Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.

 

Sono in ogni caso escluse le spese per l’acquisizione di servizi:

(a) Prestati da imprese che si trovino in rapporto di controllo/collegamento con l’impresa richiedente ai sensi dell’art. 2359 c.c. ovvero si riscontri tra i medesimi soggetti, anche in via indiretta, una partecipazione, anche cumulativa, di almeno il 25%
(b) Prestati da amministratori o soci dell’impresa richiedente o loro prossimi congiunti
(c) Prestati da società nella cui compagine sociale siano presenti amministratori o soci dell’impresa richiedente.

Attenzione! Per accedere all’incentivo, il progetto può prevedere alternativamente la Fase 1 o la Fase 2 o entrambe.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.