Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
La Fondazione CRC prosegue e rafforza il suo impegno a favore del contesto ambientale e paesaggistico della provincia di Cuneo promuovendo il BANDO DISTRUZIONE, nell’ambito della sfida +Sostenibilità, finalizzata a incentivare la salvaguardia, la prevenzione, la valorizzazione e la fruizione del paesaggio e dell’ambiente naturale per stimolare lo sviluppo culturale, turistico, sociale ed economico.
Il bando ha l’obiettivo di:
A tal fine, la Fondazione CRC coinvolgerà la comunità nel processo di selezione dei contesti su cui intervenire attraverso il sito www.bandodistruzione.it . Inoltre, le proposte ammesse a finanziamento saranno coinvolte in attività di restituzione verso l’esterno, condivisione e formazione su temi specifici.
Il Bando Distruzione prevede due percorsi di candidatura differenti a seconda della MISURA alla quale si intende candidare il progetto.
MISURA 1 - interventi di demolizione ed eliminazione incoerenze
Il Bando Distruzione – MISURA 1 si articolerà in due fasi. La prima fase semplificata prevede la raccolta di “segnalazioni” di contesti deturpati attraverso la presentazione di un numero limitato di informazioni ritenute rilevanti. Le segnalazioni ammesse alla seconda fase dovranno poi essere sviluppate in progetti di dettaglio.
MISURA 2 - interventi di mitigazione attraverso interventi di arte pubblica
Il Bando Distruzione – MISURA 2 si articolerà in due fasi. La prima fase semplificata, analoga alla MISURA 1, prevede la raccolta di “segnalazioni” di contesti deturpati attraverso la presentazione di un numero limitato di informazioni ritenute rilevanti.
La richiesta deve essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it) entro e non oltre venerdì 26 marzo 2021.
Per poter presentare un progetto, i soggetti devono:
a. perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
b. operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
c. non avere finalità di lucro.
L’ assenza di finalità lucrative deve essere sanzionata attraverso il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita del soggetto, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge; nonché mediante l’obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, per la parte eccedente il valore nominale, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente senza fini di lucro o per fini di pubblica utilità.
Attenzione: i soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per scrittura privata registrata, operare nell’ambito dei Settori di intervento e possedere le necessarie competenze e conoscenze, quale ulteriore garanzia di realizzazione e sostenibilità dell’iniziativa finanziata.
Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui ai precedenti commi, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80% del costo totale dell’iniziativa
Il budget disponibile sarà indicativamente così distribuito:
Sono considerati ammissibili progetti di demolizione di edifici o parti di essi, di strutture inutilizzate o incoerenti con il contesto e la proposta di ripristino dell’area sgombra dell’intervento.
Sono considerati ammissibili proposte in merito alla mitigazione di brutture e deturpazioni o di strutture necessarie ma incoerenti con il contesto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sono ammissibili interventi localizzati nella provincia di Cuneo, riservando una priorità agli interventi sulle quattro zone di principale operatività della Fondazione (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese).
Attenzione (importante!): i contesti segnalati non potranno essere di proprietà di persone fisiche.
Per presentare una proposta di successo, è fondamentale prendere in considerazione già dalle primissime fasi della progettazione i criteri di valutazione specificati nel bando al punto 6.
Attenzione: il progetto dovrà essere avviato necessariamente, salvo giustificati motivi, entro un anno dalla delibera del contributo, che è prevista nel mese di luglio 2021. Per tutta la durata del progetto e prima dell’erogazione del saldo del contributo, la Fondazione CRC si impegnerà in verifiche intermedie sull’effettivo sviluppo dell’iniziativa. Le modalità operative di rendicontazione del progetto saranno comunicate agli enti beneficiari contemporaneamente alla delibera del contributo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.