Scadenza: 27 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Secondo l’ONU, la pandemia ha causato “la più grande interruzione dei sistemi educativi della storia, interessando quasi 1,6 miliardi di studenti in più di 190 paesi in tutti i continenti”; secondo le stime, la chiusura delle scuole e degli altri spazi di apprendimento ha avuto un impatto sul 94% della popolazione studentesca mondiale.

Il Bando sollecita la presentazione di proposte per la realizzazione di percorsi di recupero e potenziamento delle competenze, di motivazione allo studio e di recupero della socializzazione rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Città metropolitana di Firenze.

Ulteriore finalità del Bando è rappresentata dalla realizzazione di nuove forme di alleanza tra istituti scolastici e terzo settore per promuovere forme di organizzazione sussidiarie in cui tutti gli enti coinvolti siano riconosciuti attori dell’intervento e partecipino sulla base di nuove sinergie alla programmazione, progettazione, realizzazione delle attività e anche, laddove possibile, al cofinanziamento delle stesse.

Interventi ammissibili

In particolare, gli interventi proposti dovranno perseguire il triplice obiettivo di:

  • recuperare il “learning loss” attraverso il miglioramento delle competenze di base e specifiche del proprio corso di studi dei minori per favorire il successo scolastico e laddove necessario anche la preparazione agli esami di maturità;
  • ampliare in maniera qualitativa e quantitativa l’offerta di attività extra-didattiche al fine di supportare il recupero delle relazioni, delle interazioni nel gruppo dei pari per arricchire la vita personale e attraverso il confronto, contribuire alla formazione dell’identità;
  • recuperare la “social loss” per rafforzare le capacità di ascolto e di gestione delle emozioni, promuovere la mediazione dei conflitti e per far acquisire un linguaggio capace di superare la “violenza” del confinamento, rafforzare la fiducia e (ri)creare un ambiente favorevole alle relazioni e all’apprendimento, infine per promuovere nei giovani una nuova cultura della cooperazione e della responsabilità sociale.

Le proposte devono prevedere un insieme coordinato di interventi, che includano le seguenti attività:

  • nel caso in cui l’ente richiedente sia un ente del privato non profit, coordinamento con la Scuola di provenienza dei minori e con la rete dei servizi pubblici e privati nel territorio della Scuola per l’individuazione dei minori;
  • un progetto educativo centrato sugli ambiti:
    • didattico (obbligatorio)
    • ludico-ricreativo, a scelta tra sportivo-motorio, culturale, creativo, ambientale etc.;
    • motivazionale, rinforzando l’autostima e valorizzando l’educazione tra pari;
    • supporto didattico finalizzato al passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado agli studi successivi e/o di orientamento al lavoro;
  • test in entrata ed in uscita per misurare l’effettiva ricaduta delle attività erogate sul benessere ed il profitto scolastico dei ragazzi coinvolti.

Sono previste le seguenti categorie di spesa:

  • Acquisti: (20%) attrezzature informatiche; libri e riviste (materiali didattici); attrezzature (da specificare); spese sanitarie e mediche; assicurazioni varie; acquisto di beni (da specificare); materiali di consumo.
  • Personale: (60%) dipendenti dell’ente proponente e degli eventuali partner; rimborsi spese per il personale delle organizzazioni partner e dei volontari; consulenze e collaborazioni esterne (es. psicologi, mediatori culturali, pedagogisti, tutor; etc.); personale servizio mensa; cachet artisti (con un massimo di 1.500 Euro).
  • Spese generali e di funzionamento: (20%) affitto struttura ricettiva (qualora il capofila/partenariato non disponga di una struttura di proprietà); noleggio attrezzature; cancelleria; spese di segreteria; utilizzo mezzi di trasporto; pulizie;
  • Altre spese: acquisto generi alimentari per mensa

I progetti sostenuti dovranno concludersi entro il 30.09.2021

Chi può partecipare

Sono ammissibili - sia in qualità di ente richiedente che di ente partner - i soggetti che abbiano una delle forme giuridiche di seguito elencate e che alla data di scadenza del Bando dimostrino di avere la sede legale e/o operativa nella Città metropolitana di Firenze:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali;
  • cooperative sociali;
  • imprese sociali;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Ogni soggetto potrà partecipare ad un solo progetto.

Le proposte devono essere presentate da un partenariato composto da almeno due soggetti ammissibili:

  • un ente privato senza scopo di lucro e un Istituto secondario di secondo grado.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli enti diversi dalle scuole devono aver esperienza nell’erogazione di servizi di attività di doposcuola e recupero competenze o assimilabili rivolti a minori nella fascia di età indicata dal bando, attraverso appalti pubblici o privati nell’arco del triennio 2018-2020.

Le proposte progettuali devono contemplare il coinvolgimento delle figure professionali necessarie per la realizzazione del progetto. Indispensabile è la figura del coordinatore pedagogico. È premiata la presenza di esperti specialistici non solo nelle materie di base, ma anche nelle materie di indirizzo di ciascun istituto scolastico.

L’intervento potrà essere erogato anche nella forma del campo scuola residenziale o semiresidenziale, permettendo di proseguire in un contesto educativo non formale, il lavoro sulla costruzione del gruppo, attivando anche percorsi di volontariato in collaborazione con le realtà locali. È possibile includere tutoraggi personalizzati, individuali e di gruppo, in modalità sia off che online. I ragazzi saranno sostenuti anche nel rafforzamento delle competenze digitali finalizzate al metodo di studio e alla capacità di apprendimento.

Destinatari finali delle proposte sono:

  • minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze.
  • le proposte dovranno coinvolgere prioritariamente minori in stato di fragilità economico-sociale e di povertà educativa anche su indicazione degli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di riferimento.
  • viene sollecitato il coinvolgimento degli studenti con disabilità.

Il servizio offerto dovrà essere gratuito per i ragazzi provenienti da situazioni di disagio economico-sociale e/o segnalazione da parte dei servizi sociali del Comune di riferimento). È possibile, aprire la partecipazione a minori che non vivono in situazioni di disagio e le cui famiglie possono contribuire economicamente alla copertura dei costi.

Per partecipare al Bando, i proponenti devono presentare la propria candidatura esclusivamente online, seguendo l’apposita procedura attivata sul sito internet www.fondazionecrfirenze.it nella sezione Bandi Tematici. Il modello di candidatura generato dal sistema ROL andrà inviato per PEC all’indirizzo contributi.fondazionecrfirenze@pec.ntc.it.

Per poter accedere alla piattaforma è necessario essere soggetto accreditato – per maggiori indicazioni seguire il link www.fondazionecrfirenze.it/wp-content/uploads/2016/11/Iter_di_accesso_domandeROL.pdf e quindi avere a disposizione i propri dati di registrazione (user name e password).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.