Scadenza: 30 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Firenze

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La recente emergenza sanitaria ha avuto ed ha a tutt’oggi evidenti ripercussioni sull’attività didattica ed extra-didattica comportando conseguenze in termini di accrescimento della povertà educativa, già evidenti all’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021.

In questo contesto, la Fondazione CR Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, intende supportare le attività formative, ludiche, sportive e ricreative dei centri estivi, riservando particolare attenzione a quelle dedicate al recupero del “learning and social loss” - perdita delle competenze di base (linguistiche, matematiche e digitali) e delle abilità sociali dei minori del territorio - attraverso la proposta di esperienze di apprendimento extra-scolastiche, non formali, erogate in forma di percorsi a geometria variabile, dimensionati sulla base dei bisogni del gruppo di destinatari individuati e il coinvolgimento diretto di tre attori chiave:

  • le famiglie di provenienza;
  • la rete dei servizi pubblici e privati a supporto della famiglia;
  • la scuola.

Interventi ammissibili

Il Bando E-STATE INSIEME 3 sollecita la presentazione di proposte per la realizzazione di centri estivi ludicoeducativi rivolti a minori di 9-13 anni residenti sul territorio della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto.

In particolare, gli interventi proposti dovranno perseguire il duplice obiettivo di:

  • recuperare il “learning loss” attraverso il miglioramento delle competenze di base (matematiche, linguistiche e digitali) dei minori per favorire il successo scolastico;
  • ampliare in maniera qualitativa e quantitativa l’offerta di attività extra-didattiche (al di fuori del tempo/spazio Scuola), al fine di supportare il recupero delle relazioni, delle interazioni nel gruppo dei pari per arricchire la vita personale e attraverso il confronto, contribuire alla formazione dell’identità.

L’organizzazione e la gestione del percorso proposto devono prevedere la presenza delle seguenti figure professionali: coordinatore pedagogico; educatore, docenti di matematica/italiano/lingua straniera. È premiante la presenza delle seguenti figure:

  • 1 mediatore culturale;
  • 1 pedagogista/psicologo esperto in parent education;
  • 1 istruttore sportivo;
  • 1 esperto di teatro/danza/musica o altre arti performative.

Le proposte devono prevedere un insieme coordinato di interventi da realizzare esclusivamente nel periodo estivo e comunque al di fuori del calendario scolastico, che includano le seguenti attività:

  • coordinamento con la Scuola di provenienza dei minori e con la rete dei servizi pubblici e privati nel territorio della Scuola per l’individuazione dei minori;
  • un progetto educativo della durata di almeno 60 ore centrato sugli ambiti: o didattico (obbligatorio) per l’apprendimento della lingua italiana e delle competenze matematico-logiche e digitali; e/o ludico-ricreativo, a scelta tra sportivo-motorio, culturale, creativo, ambientale etc.;
  • supporto didattico e di orientamento finalizzato al passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria inferiore;
  • eventuale disponibilità di una struttura ricettiva per il campus residenziale;
  • test in entrata ed in uscita per misurare l’effettiva ricaduta delle attività erogate sul benessere ed il profitto scolastico dei bambini coinvolti;
  • almeno 2 incontri di “Scuola per genitori”, nelle quali coinvolgere ed attivare gli adulti/genitori delle famiglie dei minori.

Le attività dei progetti sostenuti dal Bando dovranno concludersi entro il 30.09.2021.

Chi può partecipare

Sono ammissibili i soggetti che abbiano una delle forme giuridiche di seguito elencate e che alla data di scadenza del Bando dimostrino di avere la sede legale e/o operativa nella Città metropolitana di Firenze o nelle Province di Arezzo o Grosseto:

  • soggetti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica;
  • ordini/istituti religiosi con personalità giuridica;
  • cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991;
  • imprese sociali di cui al D.lgs. n. 112/2017;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, ma iscritti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale, ovvero nel Registro delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Ogni soggetto potrà partecipare ad un solo progetto.

Le proposte devono essere presentate da un soggetto ammissibile, che potrà indicare una rete di partenariato con altri attori del territorio. Il coinvolgimento di uno o più Istituti Comprensivi, nella forma della manifestazione di interesse/sostegno alla proposta, è necessario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Contributo massimo per progetto se coinvolge minori con disabilità: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte dovranno coinvolgere prioritariamente minori in stato di fragilità economico-sociale e di povertà educativa anche su indicazione degli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di riferimento.

Il Bando ha come obbiettivo di base l’inclusione. Per tale motivo si sollecita il coinvolgimento di studenti con disabilità. In tal caso, dovranno essere coinvolte le figure necessarie e certificate per gestire con professionalità la natura dell’handicap presentato garantendo un sostegno continuativo.

I centri estivi potranno essere svolti in parte o del tutto anche in strutture poste al di fuori dei territori sopra indicati, ma comunque entro il territorio della Regione Toscana, resta inteso che sia gli enti richiedenti che i destinatari degli interventi debbano invece avere rispettivamente sede legale e/o operativa e residenza in una delle tre province: Firenze, Arezzo, Grosseto. A discrezione dei proponenti, i centri potranno essere svolti in forma residenziale (con pernottamento) o in forma semi residenziale (la giornata intera senza pernottamento).

È necessario individuare sin dal momento della candidatura, il luogo dove sarà realizzato il centro estivo, compresa l’eventuale struttura ricettiva residenziale, qualora la situazione pandemica permetterà soggiorni residenziali. La comprova del requisito è fornita da un accordo già in essere o da una specifica lettera di sostegno.

Il soggetto proponente e gli eventuali partner devono aver esperienza nell’erogazione di servizi di gestione di centri estivi, di attività di doposcuola e recupero competenze o assimilabili rivolti a minori nella fascia di età indicata dal bando, attraverso appalti pubblici o privati nell’arco del triennio 2018-2020.

Per partecipare al Bando, i soggetti proponenti devono presentare la propria candidatura esclusivamente online, seguendo l’apposita procedura attivata sul sito internet www.fondazionecrfirenze.it nella sezione Bandi Tematici.

Per poter accedere alla piattaforma è necessario essere soggetto accreditato - indicazioni disponibili al link www.fondazionecrfirenze.it/wpcontent/uploads/2016/11/Iter_di_accesso_domandeROL.pdf e quindi avere a disposizione i propri dati di registrazione (user name e password).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.