Scadenza: 24 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro per il Libro e la Lettura

Dotazione Complessiva
€ 850.000
Finanziamento Massimo
€34.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Centro per il libro e la lettura si rivolge intende promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti dovranno essere incentrate sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy.

L’intento è quello di promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti, contribuendo ad arricchire le loro conoscenze sulla Reading Literacy.

Interventi ammissibili

Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:

  • Area A - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola primaria;
  • Area B - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di primo grado;
  • Area C - Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il soggetto proponente può presentare una proposta progettuale solo in una delle tre aree indicate.

I percorsi formativi avranno pertanto come destinatari privilegiati i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (che dovranno essere comunque l’80% dei destinatari dei corsi), ma potranno includere anche educatori, bibliotecari, librai e quanti abbiano interesse professionale ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura.

In particolare, i progetti dovranno:

  • coinvolgere gli insegnanti, incentivandone la partecipazione attiva, anche con riferimento a progetti culturali già presenti sul territorio;
  • favorire la conoscenza delle biblioteche e delle librerie del territorio;
  • favorire la lettura e il lavoro su libri che verranno proposti durante i corsi;
  • favorire momenti di lettura ad alta voce.

Il programma didattico e formativo potrà presentare i seguenti requisiti:

  • creazione di reti territoriali virtuose, capaci di mettere in relazione scuole, biblioteche, librerie, operatori del territorio, Patti locali per la lettura e ogni altra realtà che possa contribuire a migliorare il rapporto tra le giovani generazioni e la lettura;
  • condivisione di intenti tra chi sarà parte della rete: da una parte ‘i formatori’, che dovranno prepararsi al meglio per far sì che la formazione sia adeguata ed efficace; dall’altra tutti coloro che, a vario titolo, parteciperanno al corso;
  • presenza fisica costante dei libri, durante il corso e gli incontri a scuola: le librerie e le biblioteche, che faranno parte della rete, dovranno rendere disponibili i libri inseriti nella bibliografia proposta affinché siano facilmente rintracciabili da insegnanti, bambini e ragazzi;
  • attività di monitoraggio ex ante ed ex post attraverso questionari che aiutino a comprendere:
    • le competenze e le aspettative di partenza di ciascun partecipante (questionario di valutazione iniziale);
    • il livello di competenza raggiunto e la loro soddisfazione complessiva (questionario di valutazione finale);
    • l’efficacia educativa dell’intervento, le sue criticità e gli eventuali cambiamenti da apportare alle pratiche utilizzate;
  • produzione collettiva di materiali didattici e bibliografici: uno degli obiettivi del corso deve anche essere la realizzazione condivisa di bibliografie ragionate. Tutto il materiale prodotto (report dei corsi, bibliografie per diverse fasce d’età, attivazione di reti, buone pratiche a scuola, video, ecc.) dovrà essere inviato periodicamente.

Le attività progettuali dovranno concludersi entro il 30 giugno 2022.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale – riconosciuta e documentata – di formazione e educazione alla lettura.

Ciascun Soggetto interessato non può presentare più di una proposta progettuale; la presentazione di più proposte da parte dello stesso Soggetto le renderà tutte inammissibili.

Il Soggetto beneficiario non dovrà avere, altresì, altri progetti in corso già finanziati dal Centro, né aver ottenuto finanziamenti nell’edizione precedente del Bando “Educare alla lettura” (2019).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 850.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 34.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il risultato del bando sarà l’individuazione di n. 25 progetti di educazione alla lettura, allo scopo di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, per costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai, singoli professionisti ecc.

Considerato che i dati statistici indicano percentuali di lettura particolarmente basse in alcune regioni italiane, saranno privilegiati quei progetti, anche interregionali, che si svolgeranno nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Le proposte progettuali dovranno prevedere la produzione di materiali didattici, come corredo, supporto e documentazione dei processi e dei prodotti, realizzati dai formatori, da utilizzare soprattutto ai fini della disseminazione a livello nazionale e della più ampia trasferibilità dei risultati delle attività progettuali svoltesi nelle diverse sedi dei corsi. Il sito internet del Centro www.cepell.it costituirà lo strumento individuato per la disseminazione dei risultati con particolare riferimento ai materiali didattici prodotti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.