Fondazione Cariplo
La transizione verso una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, è ormai diventata prioritaria nella politica europea e italiana. La transizione ecologica non deve riguardare solo l’infrastrutturazione tecnologica, ma deve innescare una vera trasformazione territoriale, attraverso lo sviluppo di reti locali e la sperimentazione di percorsi di progettazione partecipata.
Per questo motivo, il bando intende sostenere le organizzazioni no-profit attive in campo ambientale nella realizzazione di progetti di transizione ecologica a livello locale, che aumentino la consapevolezza e l’ingaggio della pubblica amministrazione sulle problematiche ambientali territoriali e che realizzino azioni concrete legate alla sostenibilità.
Per essere ammessi alla valutazione, i progetti dovranno:
Durata progettuale: Non vi sono limiti. Sarà cura dell’ente indicare la durata del progetto (data di avvio e di fine) coerentemente con le attività previste dal progetto stesso e con i risultati che si intende conseguire.
I progetti dovranno essere presentati, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private no profit attive in campo ambientale nel territorio della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Le proposte progettuali potranno essere candidate in forma singola o in partenariato con altri enti privati no-profit.
Attenzione! Per ulteriori dettagli sul partenariato si consiglia di verificare la Guida alla presentazione dei progetti su bandi.
Dotazione finanziaria: 800.000 Euro
Cofinanziamento: 80%
Saranno considerate ammissibili richiesta di contributo comprese tra 40.000 Euro e 70.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Criteri generali per la concessione dei contributi
Guida alla presentazione dei progetti su bandi
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (sez. 4.3 pag.5 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni dettagliate è possibile contattare direttamente gli uffici competenti, di cui trovate riferimenti e-mail e telefonici alla pagina Staff della Fondazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.