Scadenza: 15 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia - Unioncamere Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 10.745.500
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo intendono sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili, al netto dell’IVA, le spese relative a beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico:

  • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  • impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  • acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso;
  • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti;
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  • acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d. relamping);
  • costi per opere murarie, impiantistica;
  • spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento (progettazione, direzione lavori, relazioni tecniche specialistiche comprese quelle richieste dalla presente misura nel rispetto dei requisiti di ammissibilità delle spese, contributi obbligatori dei professionisti, ecc.);
  •  altri costi indiretti (spese generali), riconosciuti in misura forfettaria.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro Piccole e Medie Imprese, afferenti ai settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, dalla data di presentazione della domanda di contributo fino all’erogazione dello stesso, siano in possesso del codice ATECO primario o secondario riferito alla sede oggetto dell’intervento e compreso nel seguente elenco dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi:

  • G 47 Commercio al dettaglio;
  • I 56 Attività dei servizi di ristorazione;
  • J 58 Attività editoriali;
  • J 63 Attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici;
  • L 68.3 Attività immobiliari per conto terzi;
  • N 82 Attività di supporto per le funzioni di ufficio e altri servizi di supporto alle imprese;
  • P 85 Istruzione;
  • R 93 Attività sportive di intrattenimento e divertimento;
  • S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa;
  • S 96 Altre attività di servizio alla persona.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.745.500 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Investimento minimo: 2.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Bando aggiornato

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento maggio 2023. La disponibilità finanziaria è esaurita. Lo sportello resta aperto per domande in overbooking. Si precisa che tali domande potranno accedere alla fase di istruttoria qualora si rendessero disponibili le necessarie risorse a valere sulla dotazione finanziaria.

Assicurati di rispettare tutti i requisiti che saranno valutati nella fase di istruttoria formale e leggi attentamente i criteri di valutazione che saranno utilizzati nella fase dell’istruttoria tecnica (Cfr. C.3, pagg. 11-12 del bando).

L’assegnazione del contributo avviene con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro la data di chiusura dello sportello. Non aspettare fino all’ultimo minuto per inoltrare la tua domanda!

Per chiarimenti sui contenuti del Bando è possibile contattare l’Unioncamere Lombardia al seguente indirizzo email: ambiente@lom.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.