Bando efficienza energetica, sostenibilità ed economia circolare per le imprese della provincia di Ravenna, anno 2023

Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Ravenna in considerazione della crisi economica e sociale causata dall’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia intendono adottare un intervento per supportare le micro, piccole e medie imprese attraverso assegnazione di voucher per investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e all’economia circolare.

Interventi ammissibili

Gli interventi dovranno riguardare:

  1. investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile
  2. interventi volti ad inserire la figura dell’Energy manager in azienda

Chi può partecipare

Possono accedere al Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione/liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  1. essere Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
  2. avere sede legale e/o unità locali sede dell’investimento nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna;
  3. essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  4. essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  5. non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  6. aver assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare);
  7. non avere forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di Ravenna. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) pari all’60% dell’investimento, che dovrà essere almeno di 1.000 Euro. 

L’importo massimo del contributo sarà di 5.000 Euro (10.000 Euro per impianti da fonti rinnovabili).

Premialità: 250 Euro per possesso rating di legalità o imprese femminili o giovanili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 Spese ammissibili, pag. 4).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.