EIT Manufacturing
Il bando Innovazione e Imprenditorialità copre le attività relative a Master e Scuole di Dottorato, per sviluppare i seguenti programmi per studenti e professionisti:
L'obiettivo per il 2025 è quello di aumentare i risultati delle attività di Master e Doctoral School moltiplicando l'impatto delle stesse attraverso la commercializzazione e la distribuzione a un ampio numero di studenti. Le proposte devono fare uso di soluzioni educative e formative altamente innovative; e sfruttare e costruire su asset, risorse, programmi, reti e collaborazioni disponibili, anche sviluppate negli anni precedenti.
Nell'ambito del bando 2025, EIT Manufacturing invita a presentare proposte per il programma I&E della Scuola di Master e Dottorato, attenendosi ai criteri indicati di seguito:
Scuola di Master EIT Manufacturing - Summer School 2025
Le proposte relative a questo tema dovranno riguardare i seguenti aspetti:
Alcuni esempi di tipi specifici di attività che possono essere affrontati durante il master estivo sono: Laboratori sui diritti di proprietà intellettuale; Laboratorio sulle fabbriche di T&L; Startup bootcamp, in cui gli studenti lavorano per definire un'idea di startup in fase iniziale; Laboratori di innovazione, come l'uso della programmazione per innovare prodotti/servizi manifatturieri, l'uso di laboratori artistici per lo sviluppo della creatività, ecc.
L'attività avrà una durata di 1 anno, con una durata della scuola estiva di almeno 16 giorni, con almeno 10 giorni lavorativi in presenza da effettuare nell'estate 2025. Il formato può essere in un periodo di tre settimane o all'interno di un periodo di 6 settimane.
Scuola di dottorato EIT Manufacturing - Programma di innovazione 2025
Il bando si concentra sulla realizzazione degli aspetti innovativi del programma annuale della Scuola di dottorato: Spring School; Summer School; Winter School; Corsi brevi online sull'innovazione; Sfide industriali e di innovazione e tutoraggio
Le proposte relative a questo tema dovrebbero riguardare i seguenti aspetti:
Un buon esempio di scuola estiva/invernale è il programma della Scuola estiva di dottorato del 2023.
L'attività avrà una durata di 1 anno, con la durata e il tempo di consegna di ciascuna attività come riportato al par. 3.2 del bando.
Per maggiori dettagli, una breve presentazione della Scuola di Master è riportata nell'allegato A, mentre il programma della Scuola di dottorato è riportata nell'allegato B.
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali, può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando.
Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi al momento della presentazione della proposta:
Possono partecipare solo i soggetti giuridici che formano un consorzio. Il consorzio deve comprendere almeno 3 soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro, con sede in diversi Paesi come di seguito riportato:
I consorzi devono rispondere anche alle seguenti caratteristiche:
L'elenco delle università partner della Scuola di Dottorato EITM è disponibile alla pagina web della Scuola di Dottorato.
Dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 560.000 Euro, di cui:
Contributo massimo:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Tutti i soggetti giuridici che partecipano alle proposte selezionate devono far parte della comunità EIT Manufacturing e dovranno scegliere uno dei modelli di partnership (e la relativa quota annuale) prima di firmare i relativi accordi e avviare i loro progetti. Maggiori dettagli al par. 2.3 del bando.
Si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione del bando dedicata al tema di interesse in quanto contenente molti dettagli specifici e utili ai fini della realizzazione della proposta e i requisiti cui il progetto deve attenersi per poter essere ammissibile (Cfr. par. 3.1 e 3.2 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Per maggiori informazioni sull'ammissibilità dei costi, è possibile consultare l'Horizon Europe (Model) Grant Agreement e in particolare l'articolo 6 e il documento "Eligibility of expenditures" allegato al bando.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Partecipa alle sessioni Q&A organizzate dall’EIT (Cfr. par. 4.1 del bando) oppure contatta il seguente indirizzo e-mail: support@eitmanufacturing.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.