Scadenza: 8 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Manufacturing

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'invito a presentare proposte promuove l'innovazione all'interno del settore manifatturiero affrontando le pressanti sfide industriali e facilitando la transizione verso pratiche produttive più resilienti, sostenibili e incentrate sull'uomo. Si concentra sullo sfruttamento di tecnologie e metodologie all'avanguardia per migliorare l'efficienza operativa, la sostenibilità e l'attrattiva dell'ambiente di lavoro manifatturiero. L'invito sottolinea l'importanza di far progredire la tecnologia manifatturiera, la sostenibilità e l'efficienza per mantenere la competitività globale.

Interventi ammissibili

Tema 1 - Soluzioni innovative per le sfide industriali: questo tema mira ad affrontare le sfide industriali critiche individuate in cinque aree tematiche: Metaverso Industriale, Energie Rinnovabili, Economia Circolare, Industria Net Zero e AI-Data. 

Ogni proposta deve concentrarsi su una delle sfide elencate che si estendono alle cinque aree tematiche:

  • Integrazione di sistemi complessi
  • Gestione dei costi energetici
  • Implementazione della circolarità nella produzione 
  • Sviluppo del prodotto guidato dai dati
  • Supporto decisionale per macchinari complessi e catena del valore

Tema 2 - Transizione verso una produzione resiliente e incentrata sull'uomo: questo tema invita a presentare progetti che siano in linea con gli obiettivi strategici dell'EIT Manufacturing sul miglioramento della flessibilità del sistema manifatturiero e della resilienza della catena di approvvigionamento e sul rafforzamento dell'attrattiva dell'ambiente di lavoro manifatturiero attraverso le tecnologie e la digitalizzazione, affrontando la necessità critica di una transizione nel settore manifatturiero. 

Nell'ambito di questo tema, i candidati sono invitati a concentrarsi su una delle due sottoaree seguenti

  • Resilienza e disponibilità di risorse
  • Innovazioni manifatturiere incentrate sull'uomo

Il consorzio deve proporre un'innovazione con un TRL di almeno 7 all'inizio del progetto. Si prevede che la soluzione raggiunga un TRL 8 o superiore entro la fine dell'attività.

La durata massima dei progetti è pari a 12 mesi.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali, può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando.

Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi al momento della presentazione della proposta:

  • gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
  • i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
  • i Paesi associati a Horizon Europe e i Paesi a basso e medio reddito.

Possono partecipare solo i soggetti giuridici che formano un consorzio. Il consorzio deve comprendere almeno 3 soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro, con sede in Paesi coperti da almeno due diversi IC EIT Manufacturing.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 11.000.000 Euro, di cui:

  • 7.000.000 Euro per il tema 1
  • 4.000.000 Euro per il tema 2

Contributo massimo:

  • 700.000 Euro per il tema 1
  • 1.000.000 Euro per il tema 2

Intensità dell’aiuto: 70%

Le proposte devono avere un tasso di cofinanziamento minimo del 30%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documenti obbligatori

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Tutti i soggetti giuridici che partecipano alle proposte selezionate devono far parte della comunità EIT Manufacturing e dovranno scegliere uno dei modelli di partnership (e la relativa quota annuale) prima di firmare i relativi accordi e avviare i loro progetti. Maggiori dettagli al par. 2.3 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Per maggiori informazioni sull'ammissibilità dei costi, è possibile consultare l'Horizon Europe (Model) Grant Agreement e in particolare l'articolo 6 e il documento "Eligibility of expenditures" allegato al bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Partecipa alle sessioni Q&A organizzate dall’EIT (Cfr. par. 4.1 del bando) oppure contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.