EIT Manufacturing
L’EIT Manufacturing pubblica un invito a presentare proposte per le attività del Regional Innovation Scheme (RIS) da realizzare nel 2025 per migliorare la capacità di innovazione dei Paesi e delle regioni RIS dell'EIT. Le proposte per le attività RIS dell'EIT Manufacturing devono dimostrare di contribuire a rafforzare la capacità di innovazione dei paesi e delle regioni EIT RIS, ad esempio:
Gli argomenti trattati nell'invito sono:
Tema 1: Innovazione RIS
Per il tema 1, il consorzio deve proporre un'innovazione con un TRL di almeno 7 all'inizio del progetto. Si prevede che le soluzioni raggiungano un TRL 8 o superiore entro la fine dell'attività.
Tema 2: Aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro nel settore manifatturiero nei Paesi EIT RIS
Il tema invita a presentare proposte per l'aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro e per coltivare una cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità nel settore manifatturiero dei Paesi EIT RIS. Le proposte nell'ambito di questo tema dovrebbero riguardare abilità e competenze nelle seguenti aree del settore manifatturiero, tra cui, ma non solo: implementazione di materiali avanzati, implementazione dell'economia circolare, implementazione della sostenibilità sociale e finanziaria verde, IA e Data Analytics nel settore manifatturiero, transizione digitale e gemellare, certificazioni/corsi di formazione su misura che tengano conto delle esigenze di un settore, coaching, mentoring e opportunità di sviluppo professionale.
Tutti i dettagli relativi ai percorsi e alla loro articolazione possono essere trovati da pag. 21 a pag. 24 del bando.
In generale, per quanto riguarda la metodologia, dovrebbero essere adottati approcci didattici e di apprendimento innovativi, come l'apprendimento digitale, le esperienze immersive, le simulazioni, i casi di studio, l'apprendimento basato su sfide, i seminari e la gamification. L'applicazione pratica e l'apprendimento basato su progetti devono essere privilegiati per fornire ai partecipanti un'esperienza pratica nell'applicazione delle abilità e delle competenze acquisite in contesti produttivi reali.
I progetti possono avere una durata di 12 mesi.
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali, può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando.
Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi al momento della presentazione della proposta:
Possono partecipare solo le persone giuridiche che formano un consorzio. Il consorzio deve comprendere almeno 3 soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro come segue:
Attenzione! Poiché EIT Manufacturing ha Impact Centers in Grecia, Italia e Spagna, il che indica una possibile buona presenza, si raccomanda vivamente di avere una forte partecipazione e/o di concentrarsi su un buon numero di altri Paesi eleggibili per l'EIT RIS e di evitare di avere attività dedicate solo a Grecia, Italia e Spagna.
Dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.000.000 Euro.
Contributo massimo:
Le proposte di attività devono avere un tasso minimo di cofinanziamento come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Tutti i soggetti giuridici che partecipano alle proposte selezionate devono far parte della comunità EIT Manufacturing e dovranno scegliere uno dei modelli di partnership (e la relativa quota annuale) prima di firmare i relativi accordi e avviare i loro progetti. Maggiori dettagli al par. 2.3 del bando.
Si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione del bando dedicata al tema di interesse in quanto contenente molti dettagli specifici e utili ai fini della realizzazione della proposta e i requisiti cui il progetto deve attenersi per poter essere ammissibile.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Per maggiori informazioni sull'ammissibilità dei costi, è possibile consultare l'Horizon Europe (Model) Grant Agreement e in particolare l'articolo 6 e il documento "Eligibility of expenditures" allegato al bando.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Partecipa alle sessioni Q&A organizzate dall’EIT (Cfr. par. 4.1 del bando) oppure contatta i seguenti indirizzi e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.