Regione Toscana
La Regione Toscana, in considerazione dell’emergenza epidemiologica in atto a livello nazionale e nell’ottica di applicazione e sviluppo del principio costituzionale di “sussidiarietà orizzontale”, intende continuare a finanziare le iniziative attuate dagli Enti del Terzo Settore, in relazione ai seguenti obiettivi specifici:
La Regione intende sostenere:
Costi ammissibili (elenco che si deve intendere come tassativo):
Gli interventi e le misure devono far riferimento ad attività svolte nel territorio della Regione Toscana.
Possono presentare richiesta di contributo:
Attenzione: sono escluse dalla partecipazione: le Imprese Sociali e le Cooperative Sociali.
N.B: Saranno ammessi a partecipare gli Enti di cui al capoverso precedente che svolgano una o più delle attività di interesse generale tra quelle ricomprese nell’art. 5 del Codice del Terzo Settore.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.875.469 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 - Codice del Terzo Settore
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sono considerati ammissibili solo i costi inerenti alle attività o alle spese di funzionamento riportati all'art. 2 del bando e relativi ad acquisti di beni e servizi, ai rimborsi spese dei volontari (art 17 comma 3 e 4 del Codice del Terzo Settore), ai compensi del personale.
Le spese ammissibili e rendicontabili sono quelle riconducibili alle attività e ai costi indicati all'art. 2 a decorrere dal 16 ottobre 2020 e fino al 30 aprile 2021, corrispondente al termine dell'emergenza sanitaria stabilito con Delibera del Consiglio dei Ministri del 13 gennaio 2021. Rispetto a tale termine, si specifica che sarà facoltà della Regione Toscana stabilire, con apposito provvedimento, eventuali ulteriori proroghe in uniformità con quanto stabilito a livello nazionale.
Saranno pertanto escluse dal finanziamento tutte le spese genericamente imputate a formazione, progettazione, coordinamento, monitoraggio delle attività o degli interventi oltre che spese sostenute per il pagamento delle imposte (dirette e indirette), permessi, diritti, autorizzazioni, mutui e investimenti.
La Regione valuterà le istanze in base alla loro coerenza con le finalità del bando e all'opportunità di favorire l’adeguata distribuzione dei finanziamenti sul territorio regionale anche valutando priorità e/o esigenze specifiche connesse all'emergenza epidemiologica. La Regione Toscana si riserva in ogni caso la facoltà di ridurre o rimodulare l’entità dei contributi concessi sulla base dell’ammontare delle richieste complessivamente pervenute in relazione alla somma messa a disposizione.
I contributi approvati saranno erogati in un'unica soluzione al soggetto beneficiario con determinazione dirigenziale approvata successivamente alla scadenza dell'avviso e all'istruttoria effettuata degli uffici preposti.
La rendicontazione delle spese dovrà avvenire entro 90 giorni dalla fine dell’emergenza ossia dal 30/04/2021. La rendicontazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica accedendo all'applicativo che sarà reso successivamente disponibile sul portale regionale all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/sociale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.