Fondazione Cassa di Risparmio Bologna
La Fondazione con il bando Emergenze 2021 (settore Volontariato, filantropia e beneficenza) intende sostenere, nell’ambito dell’assistenza e servizi alla persona, quelle organizzazioni che vertono in condizioni di dimostrabile precarietà per cause eccezionali e/o impreviste, o che, temporaneamente, non sono in grado di far fronte alle necessità più urgenti che emergono nella comunità di riferimento.
Il Bando Emergenze adotta una procedura semplificata per rispondere in modo coordinato a situazione di emergenza. Le richieste dovranno descrivere con chiarezza il grado dell’emergenza di cui l’organizzazione intende farsi carico e le azioni necessarie ad attenuare o a risolvere la situazione di criticità oggetto dell’intervento.
Sono inammissibili all’istruttoria i progetti:
Le attività oggetto della richiesta dovranno realizzarsi entro 12 mesi dalla data di assegnazione del contributo, termine entro il quale il contributo dovrà essere utilizzato.
Il Bando invita alla presentazione di progetti tutti i soggetti ammissibili al contributo secondo quanto riportato all’art. 7 del Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione, ovvero quei soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.
Nello specifico:
a) i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
b) le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381;
c) le imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;
d) le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
e) altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.
Attenzione: i progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.
Relativamente ai bandi 2021 la Fondazione si riserva la facoltà di accogliere una sola richiesta di contributo per ente. A tal fine gli enti potranno partecipare al bando prescelto, presentando un singolo progetto ad esso inerente.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro
Il contributo è concesso previa dimostrazione dell’effettiva emergenza/eccezionalità. Le richieste di contributo verranno prese in considerazione fino ad esaurimento del budget complessivo disponibile. La Fondazione, in considerazione del grado di urgenza della criticità segnalata, dell’efficacia dell’intervento proposto e del limite di importo assegnabile (verificata contestualmente l’esistenza di altri sussidi attivati sul territorio), si riserva il diritto di non assegnare o assegnare in parte tali risorse. La determinazione, in ordine all’accoglimento o meno delle proposte di intervento, sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Fondazione e con la partecipazione al Bando il proponente ne accetta le condizioni previste.
Pagina web per formulari e documenti
Regolamento delle attività istituzionali
Guida alla presentazione dei progetti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: il bando sarà attivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Si consiglia di affrettarsi nella predisposizione delle domande
Gli obiettivi generali e specifici del Bando fanno riferimento al Documento Programmatico Previsionale 2021 che a sua volta richiama, nei suoi caratteri universali e trasversali, il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tali obiettivi, nell’elaborazione di progettualità da sottoporre alla Fondazione, vanno letti e attualizzati in funzione del nuovo quadro di bisogni che emerge dalla situazione di emergenza epidemiologica e da quella di post-emergenza, anche con riferimento all’impiego di soluzioni innovative e al ricorso alle tecnologie digitali.
La Fondazione ha predisposto una guida utile a comprendere la logica e il funzionamento dei bandi (cfr. sezione documenti).
Gli enti assegnatari di un contributo saranno tenuti a partecipare alle attività formative proposte dalla Fondazione. Nello specifico:
La Fondazione si riserva di selezionare, tra i progetti finanziati, quelli che, per le caratteristiche del progetto stesso, potrebbero essere inseriti in percorsi di crowdfunding al fine di incentivare la raccolta di ulteriori risorse economiche a supporto dell’iniziativa.
Non saranno considerati ammissibili a contributo i costi relativi a:
Non sono inoltre ammissibili al contributo della Fondazione costi per prestazioni fatturate da membri degli organi, dipendenti, o soggetti appartenenti all’organizzazione beneficiaria e/o a società agli stessi riconducibili.
Prestare massima attenzione a quanto specificato al punto 5.3 relativamente alla Documentazione da presentare.
Nella definizione delle proposte progettuali, si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione specificati al punto 6.1 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.