Scadenza: 2 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Modena 

Dotazione Complessiva
€ 560.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione di Modena – in linea con le proprie sfide strategiche della crescita e delle città sostenibili – intende con il bando “Energie per lo Sport” offrire ai soggetti non profit gestori di impianti sportivi pubblici un sostegno per mitigare l’impatto dei disagi economici derivanti dall’incremento delle bollette energetiche e, al tempo stesso, favorire l’avvio di processi di efficientamento e transizione energetica verso modelli più sostenibili ed ecologici.

Interventi ammissibili

Il bando prevede che i soggetti ammissibili possano presentare richiesta di sostegno economico finalizzato a mitigare l’impatto degli effetti dell’aumento dei costi energetici sostenuti nel 2022 per gli impianti sportivi in gestione.

Sono previste due linee:

  • Linea 1: erogazione di contributi a fondo perduto a ristoro delle spese energetiche sostenute dai richiedenti per la gestione degli impianti sportivi;
  • Linea 2: erogazione di contributi a sostegno di servizi di assistenza tecnica (audit energetici, progetti tecnici, studi di fattibilità economico-finanziaria, etc.) funzionali alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico negli impianti sportivi gestiti dai beneficiari;

Ciascun richiedente potrà fare domanda di contributo per una o per entrambe le linee di finanziamento. In sede di approvazione delle proposte la Fondazione potrà eventualmente ridefinire la distribuzione delle risorse tra le due Linee d’intervento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  1. Associazioni Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte al registro del CONI e/o al registro CIP e ogni altro Ente del Terzo Settore
  2. Comitati locali di Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Enti di Promozione Sportiva (EPS) e Discipline Sportive Associate (DSA)

che abbiano in gestione, alla data di scadenza del bando, un impianto sportivo realizzato su aree comunali in diritto di superficie o dato in gestione da una pubblica amministrazione e che sia collocato nel territorio di riferimento della Fondazione di Modena (Cfr. elenco Comuni pag. 2 bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 560.000 Euro

Linea 1

Plafond: 400.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Il contributo non potrà superare il 50% della differenza nelle spese per consumi energetici dei due periodi di riferimento (2019 e 2022).

Linea 2

Plafond: 160.000 Euro

Contributo massimo: 3.000 Euro, nel limite del 80% del costo totale del servizio.

In caso poi di realizzazione degli interventi di efficientamento, sarà assegnato un ulteriore importo a copertura della quota restante delle spese di assistenza tecnica, fino a un massimo di 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Criteri di valutazione, pag. 6 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Per qualsiasi eventuale richiesta di informazione o approfondimento relativamente al bando, è possibile contattare l’Ufficio Erogazioni della Fondazione di Modena al seguente indirizzo email energieperlosport@fondazionedimodena.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.