Bando "Enti territoriali": promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030

Scadenza: 18 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando costituisce invito agli Enti territoriali per presentare proposte in favore dell’iniziativa denominata “Promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030” (d’ora in poi “l’Iniziativa”) nei Paesi partner della cooperazione internazionale allo sviluppo.

L’Iniziativa è volta a favorire le azioni degli Enti territoriali, soprattutto in partenariato, dirette a contribuire al concreto raggiungimento, nei territori, degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Pertanto, le proposte promosse dagli Enti territoriali dovranno contribuire a raggiungere i seguenti obiettivi generali:

Obiettivo generale 1

Contribuire allo sviluppo dei Paesi partner agendo

i) A supporto della capacità di governo delle istituzioni locali, dei processi di riforma (ad esempio, di decentramento amministrativo) che le istituzioni intendono porre in atto, nonché a supporto della capacità delle istituzioni stesse di definire e/o implementare politiche adeguate alle istanze delle comunità di riferimento (segnatamente, politiche attive del lavoro). Il rafforzamento delle / e il supporto alle strutture istituzionali dei Paesi partner rappresenta altresì condizione imprescindibile per un concreto riconoscimento e rispetto dei diritti umani; per una concreta rimozione degli ostacoli che impediscono a livello territoriale i processi di sviluppo sostenibile; per una partecipazione democratica e inclusiva ai processi decisionali, in modo equo, responsabile e trasparente

ii) Altrettanto rilevante è la promozione e lo sviluppo di servizi del territorio, socio-sanitari, anagrafici, educativi, di formazione professionale, che garantiscano un accesso inclusivo soprattutto per le donne, i minori, i giovani, gli anziani e le persone con disabilità.

Obiettivo generale 2

Contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano/territoriale sostenibile e resiliente attraverso:

a) L’implementazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici in ambiente urbano

b) La riduzione degli effetti dell’inquinamento nelle città e/o in territori più ampi, in particolare in termini di controllo della qualità dell'aria, gestione dei rifiuti

c) L‘aumento dell’efficienza e delivery dei servizi di pubblica utilità che possano impattare sull’ambiente. Tale processo di sviluppo pone i territori al centro delle sfide ambientali ed economiche di oggi e richiede: i) politiche integrate riguardo all’uso efficiente delle risorse, favorendo in particolare l’uso energetico di risorse a basse emissioni di carbonio
ii) elementi di innovazione sociale e tecnologica che permettano la riduzione dei costi dei servizi
iii) forme più inclusive e sostenibili di urbanizzazione/gestione del territorio basate, in particolare, su un approccio partecipativo, integrato e sostenibile alla pianificazione urbana/territoriale.

Interventi ammissibili

Le proposte presentate nell'ambito dell'Obiettivo generale 1 "Contribuire allo sviluppo dei Paesi partner" dovranno essere finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

- Garantire un accesso equo ed universale a servizi essenziali, quali quelli relativi a salute, istruzione e formazione professionale. Contribuire a conseguire una copertura sanitaria universale, l'accesso a servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l'accesso a farmaci essenziali sicuri e a prezzi accessibili e vaccini per tutti, e assicurarsi che tutte le ragazze e i ragazzi abbiano accesso alla scuola dell'infanzia, in modo che siano pronti per l'istruzione primaria. Contribuire allo sviluppo di programmi di formazione professionale inclusivi, sono tra i target più significativi cui gli Enti proponenti potranno far riferimento.

- Oltre allo sviluppo di programmi di formazione, le istituzioni locali potranno essere supportate nella definizione di programmi/politiche/azioni volti a favorire un lavoro dignitoso per tutti, in particolare per giovani e donne.

- Contribuire sia a promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne/ragazze nei territori locali mediante un’adeguata offerta di servizi pubblici locali/regionali, sia a rendere le comunità inclusive e non discriminatorie anche mediante il potenziamento e la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere dall'età, dal sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione o status economico o di altro implica , per gli enti proponenti, intervenire per il rispetto dei diritti fondamentali delle persone in modo da non “lasciare indietro nessuno” (“leave no one behind”) e richiede che i diritti di comunità/gruppi maggiormente marginalizzate/i siano una priorità dell’azione in ciascun territorio d’intervento.

- Contribuire a promuovere società pacifiche per uno sviluppo sostenibile. In particolare, le iniziative dovranno essere finalizzate a:
a) Rafforzare la governance delle autorità regionali/locali sui processi di definizione delle politiche (sanità, disabilità, etc.) regionali/locali
b) Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli
c) Rafforzare il processo democratico al fine di “garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli”
d) Fornire l'identità giuridica per tutti, compresa la registrazione delle nascite.

Le proposte presentate nell'ambito dell'Obiettivo generale 2 ": Contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano/territoriale sostenibile e resiliente" dovranno essere finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

- Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile delle risorse idriche e dei servizi igienico-sanitari per tutti ed in particolare rafforzare le attività e i programmi-idrici e sanitari tra cui la raccolta dell'acqua, desalinizzazione, l'efficienza idrica, trattamento delle acque reflue, riciclo e riutilizzo delle tecnologie, ma anche sostenere e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione idrica e fognaria.

- Rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi, duraturi, sicuri e sostenibili, con particolare attenzione alla pianificazione e progettazione urbana per potenziare una urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile.

- Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. A tal fine saranno favoriti i progetti per l’adozione di misure per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, nonché per promuovere meccanismi per aumentare la capacità effettiva di pianificazione e gestione di interventi inerenti al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati, nonché misure per rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima, in particolar modo in ambiente urbano.

Attenzione! gli Obiettivi Specifici sopra indicati corrispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e target dell'Agenda 2030.

I Paesi prioritari nei quali è ammissibile presentare proposte a valere sul presente bando sono:

- Africa Sub-Sahariana: (Burkina Faso, Senegal, Niger, Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Mozambico)
- Mediterraneo: (Egitto, Tunisia)
- Medio Oriente: (Libano, Palestina)
- Balcani: (Albania)
- America Latina e Caraibi: (Bolivia, Cuba, El Salvador)
- Asia: (Afghanistan, Myanmar, Pakistan).

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando gli Enti Territoriali.

Entità del contributo

Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 15.000.000 Euro.

Una quota dell’80% sarà destinata al cofinanziamento dei progetti approvati e da realizzare nei Paesi prioritari.
La restante quota del 20% sarà riservata al cofinanziamento delle proposte da realizzarsi in Paesi non prioritari per i quali, al momento della pubblicazione del presente Avviso, è prevista una competenza territoriale da parte delle sedi estere AICS

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030

LEGGE 11 agosto 2014, n. 125, Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.