Scadenza: 26 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 5.400.000
Finanziamento Massimo
€1.800.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Il programma presenta 3 sottoprogrammi: Media, Cultura e Transettoriale. Gli obiettivi specifici del sottoprogramma Cultura, in cui si inserisce il bando, sono:

  • rinforzare la resilienza del settore culturale e permettere la ripresa post pandemia;
  • promuovere elementi innovativi nei settori creativo e culturale e incoraggiare la creazione congiunta di opere culturali e creative;
  • promuovere la co-produzione, la cooperazione, gli scambi di conoscenze e le connessioni tra organizzazioni dei settori creativo e culturale, in modo da favorire la circolazione degli operatori, delle opere e delle buone pratiche;
  • potenziare le capacità e l’internazionalizzazione degli artisti e dei professionisti dei settori creativo e culturale;
  • rafforzare la dimensione europea e globale dei settori creativo e culturale.

Il bando in particolare finanzia progetti proposti da orchestre che abbiano la finalità di offrire a giovani artisti opportunità formative, professionalizzanti o di performance. Gli obiettivi del bando sono:

  • dare maggiore visibilità al patrimonio culturale europeo e alla varietà culturale;
  • incoraggiare nuovi talenti e favorire performance orchestrali di qualità elevata;
  • sostenere le attività di organizzazioni e di artisti che agiscono come ambasciatori della cultura europea;
  • facilitare la partecipazione e l’accesso a eventi/prodotti artistici di alto livello;
  • potenziare la capacità del settore di essere resiliente e pronta a sfruttare le opportunità connesse all’evoluzione tecnologica digitale, sia per quanto riguarda lo sviluppo professionale che l’accessibilità delle opere.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti formativi e professionalizzanti rivolti a giovani talentuosi musicisti di orchestra.
I progetti devono prevedere il coinvolgimento di  giovani provenienti da almeno 20 Paesi diversi fra i Paesi partecipanti al Programma Europa Creativa. La selezione deve essere effettuata adottando un approccio rigoroso, trasparente e inclusivo.
I progetti devono offrire ai giovani selezionati dei percorsi formativi e la possibilità di esibirsi in un’orchestra creata internamente al progetto. Le performance possono sfruttare mezzi digitali e devono essere rivolte soprattutto a un pubblico nuovo o giovane.

I progetti devono avere una durata non superiore ai 36 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali devono essere presentate singolarmente da entità culturali. Il bando non ammette la presentazione di progetti in partenariato. Per essere ammissibili ai fini del bando, i soggetti proponenti devono:

  • essere persone giuridiche (sia enti pubblici che privati);
  • essere legalmente costituiti da almeno 2 anni;
  • essere stabiliti in uno dei Paesi partecipanti a Europa creativa ovvero:
    • Stati membri dell'UE (compresi paesi e territori d'oltremare);
    • Paesi extra UE: paesi del SEE elencati e paesi associati al programma Europa creativa (paesi associati) o paesi che sono in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.

Sono eleggibili anche le Organizzazioni internazionali. Gli enti privi di personalità giuridica posso partecipare a condizione che il rappresentante legale abbia la capacità di prendere in capo al loro posto le obbligazioni legali e di offrire le garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’UE al pari delle persone giuridiche.

Entità del contributo

Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto a copertura del 40% dei costi ammissibili stimati nel budget di progetto. In ogni caso non è possibile richiedere un contributo superiore a 1.800.000 Euro.

Il 30% del contributo accordato nel contratto di sovvenzione verrà concesso anticipatamente dopo la firma dello stesso contratto. Il restante 70% verrà erogato a saldo una volta terminato il progetto e effettuata la dovuta rendicontazione delle spese a meno che non si prevedano delle erogazioni intermedie.

Il bando finanzierà tra i 3 e i 5 progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Formulario di progetto facsimile

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che i progetti dovranno avvicinare un pubblico nuovo e  giovane alla musica per orchestra. Inoltre dovranno contribuire a consolidare il ruolo svolto dalle entità culturali paneuropee di promotrici e ambasciatrici dei valori dell’Unione Europea.

Si consiglia di strutturare la proposta progettuale seguendo le indicazioni riportate a pagina 19 del bando, suddividendo le attività nei seguenti “pacchetti di lavoro” (WP) (anche altri WP possono essere inseriti):

  • Gestione del progetto (gestione, monitoraggio, rendicontazione, valutazione, ecc.);
  • Espressione culturale e artistica (attività creative e performance);
  • Capacity building (corsi professionalizzanti, residenze per artisti, ecc.);
  • Selezione dei musicisti e creazione di un’orchestra paneuropea;
  • Mobilità e circolazione (dei musicisti e delle opere);
  • Creazione e coinvolgimento del pubblico;
  • Comunicazione e attività di disseminazione (eventi, campagne ecc.).

Verranno valutati positivamente quei progetti che mostreranno delle sinergie e una complementarietà rispetto a iniziative europee già esistenti quali: il progetta pilota per la mobilità della Commissione Europea (iPortunus), l’azione per le piattaforme europee per la promozione degli artisti emergenti e l’iniziativa della Commissione “La musica muove l’Europa”.
Anche l’adozione di strategie mirate a garantire il rispetto dell’ambiente, la parità di genere e l’inclusione di categorie sociali diversificate darà un valore aggiunto al progetto.

Si consiglia di prestare attenzione ai criteri di valutazione applicati nel processo istruttorio delle proposte progettuali per esser sicuri di ottenere un punteggio alto per ciascun criterio (si veda pagina 18 del bando). A parità di punteggio verrà selezionato il progetto col il punteggio più alto assegnato al criterio “Rilevanza” e a seguire al criterio “Disseminazione”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.