Bando ERA-NET Cofund FACCE SURPLUS – Agricoltura sostenibile e resiliente per la produzione alimentare e non alimentare

Scadenza: 1 settembre 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 settembre 2015 (seconda fase: proposta completa) 4 marzo 2015 (prima fase: proposta preliminare)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

La JPI FACCE – iniziativa intergovernativa, a cui partecipano 21 Paesi dell’Unione europea e associati, volta a promuovere la ricerca nei settori dell’agricoltura, della sicurezza alimentare e del cambiamento climatico – ha lanciato questo bando nell’ambito del progetto ERA-NET Cofund FACCE SURPLUS, dedicato all’agricoltura sostenibile e resiliente per la produzione alimentare e non alimentare.

DESCRIZIONE

La JPI FACCE – iniziativa intergovernativa, a cui partecipano 21 Paesi dell’Unione europea e associati, volta a promuovere la ricerca nei settori dell’agricoltura, della sicurezza alimentare e del cambiamento climatico – ha lanciato questo bando nell’ambito del progetto ERA-NET Cofund FACCE SURPLUS, dedicato all’agricoltura sostenibile e resiliente per la produzione alimentare e non alimentare.

Il bando ha lo scopo di migliorare la collaborazione e la cooperazione attraverso lo Spazio europeo della ricerca nel settore dei sistemi di trasformazione integrati e di produzione di biomassa sia alimentari sia non alimentari, inclusa la bioraffinazione.

AZIONI FINANZIATE

Il bando ha lo scopo di migliorare la collaborazione e la cooperazione attraverso lo Spazio europeo della ricerca nel settore dei sistemi di trasformazione integrati e di produzione di biomassa sia alimentari sia non alimentari, inclusa la bioraffinazione. In questo modo, esso mira a sostenere l’innovazione e la creazione di valore dalla biomassae dalle bioraffinerie in sinergia con l’intensificazione ecosostenibile della produzione di biomassa agricola, tenendo conto delle necessarie condizioni economiche, ambientali e sociali e della resilienza ai cambiamenti climatici.

Dovranno essere presentanti progetti di ricerca e sviluppo collaborativi transnazionali relativi alle seguenti 3 sottotematiche:

Sotto-tematica 1: ottimizzazione dell’uso degli spazi per la produzione e la trasformazione della biomassa, stimolando lo sviluppo di sistemi per un utilizzo più efficiente della stessa.

Sotto-tematica 2: sviluppare mercati per una vasta gamma di prodotti e servizi generati tramite sistemi alimentari e non alimentari integrati.

Sotto-tematica 3: implementazione di sistemi di agricoltura integrata alimentare/non alimentare intensiva e sostenibile con un approccio di sistema alla gestione dei terreni.

Nell’ambito del bando possono essere presentati progetti di ricerca e sviluppo transazionali in partenariato tra almeno tre persone giuridiche pubbliche o private di tre differenti paesi che aderiscono al programma.

La durata del progetto può arrivare fino a 36 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Dotato di un budget complessivo di 15 milioni di euro, il bando è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con 1 milione di euro, di cui 500.000 euro di contributo alla spesa e 500.000 euro di credito agevolato.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Avviso integrativo nazionale

Moduli nazionali

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - Fondi europei ERA-NET Cofund FACCE SURPLUS .pdf

CODICE AUTORE

17/02/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.