Bando Erasmus+ 2023. Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni – Azioni Erasmus Mundus

Scadenza: 16 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Le azioni sostenute nell'ambito dell’Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni dovrebbero contribuire in modo significativo alle priorità del programma e avere ricadute positive e durature sulle organizzazioni partecipanti, sui sistemi politici nel cui ambito tali azioni si svolgono come pure sulle organizzazioni e sulle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle attività organizzate. Questa azione chiave dovrebbe generare lo sviluppo, il trasferimento e/o l'attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo.

Nel contesto dell’Azione chiave 2, il programma prevede il sostegno a “partenariati per l'eccellenza”, finalizzati a sostenere progetti con una prospettiva sostenibile a lungo termine.

Nell'ambito di questo tipo di partenariato sono sostenute le azioni seguenti:

  • Centri di eccellenza professionale (CoVE)
  • Azione Erasmus Mundus

Le azioni Erasmus Mundus comprendono:

  • lotto 1: master congiunti Erasmus Mundus (EMJM);
  • lotto 2: misure di concezione Erasmus Mundus (EMDM).

Questa azione specifica mira a promuovere l'eccellenza e l'internazionalizzazione a livello mondiale degli istituti d'istruzione superiore attraverso programmi di studio a livello di laurea magistrale impartiti e riconosciuti congiuntamente da istituti d'istruzione superiore stabiliti in Europa, e aperti agli istituti di altri paesi del mondo.

Interventi ammissibili

Attenzione! I master congiunti Erasmus Mundus e le misure di concezione Erasmus Mundus sono due lotti indipendenti. Non vi è l'obbligo di realizzare le EMDM prima di un EMJM. L'aggiudicazione del lotto EMDM non implica il finanziamento automatico nell'ambito di un EMJM e il completamento di un progetto di EMDM non rappresenta un criterio di aggiudicazione del lotto EMJM.

Lotto 1: master congiunti Erasmus Mundus (EMJM)

L'EMJM sostiene programmi di studio di alto livello transnazionali integrati di livello master offerti da un consorzio internazionale di istituti di istruzione superiore di paesi diversi di tutto il mondo e, ove pertinente, altri partner accademici e/o non accademici con competenza e interesse specifici nei settori di studio o negli ambiti professionali pertinenti. Gli EMJM sono programmi di eccellenza e dovrebbero contribuire all'integrazione e all'internazionalizzazione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (SEIS). La loro specificità sta nell'alto grado di collaborazione/integrazione tra le istituzioni partecipanti e nell'eccellenza dei loro contenuti accademici.

Obiettivi dell'EMJM

L'EMJM mira a rafforzare la capacità attrattiva e l'eccellenza dell'istruzione superiore europea nel mondo e ad attirare talenti in Europa, combinando: (i) la cooperazione accademica istituzionale per mostrare l'eccellenza europea nell'istruzione superiore, e (ii) la mobilità individuale per tutti gli studenti che partecipano all'EMJM, con borse di studio finanziate dall'UE assegnate ai migliori studenti che si candidano.

Sede dell’attività: le attività possono svolgersi in qualsiasi paese ammissibile.

Durata del progetto: 74 mesi

Lotto 2: misure di concezione Erasmus Mundus

Le misure di concezione Erasmus Mundus dovrebbero rafforzare le capacità delle università di modernizzare e internazionalizzare i propri programmi di studio e le proprie pratiche di insegnamento, a mettere in comune le risorse e a far sì che i sistemi di istruzione superiore sviluppino meccanismi comuni relativi alla garanzia della qualità, all'accreditamento e al riconoscimento dei titoli di studio e dei crediti. Il sostegno intende anche esplorare e sfruttare le opportunità offerte dall'approccio europeo all'assicurazione della qualità dei programmi congiunti. Dato l'elevato grado di collaborazione/integrazione tra gli istituti partecipanti, tali programmi transnazionali integrati dovrebbero contribuire all'integrazione e all'internazionalizzazione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (SEIS).

Obiettivi delle misure di concezione Erasmus Mundus

L'obiettivo principale delle misure di concezione Erasmus Mundus è incoraggiare lo sviluppo di programmi di studio transnazionali e integrati per master nuovi, innovativi e di livello elevato. Tali misure di concezione dovrebbero coinvolgere a) gli Stati membri dell'UE e i paesi terzi associati al programma e/o b) gli istituti di questi paesi e/o c) le aree tematiche sottorappresentati in Erasmus Mundus (cfr. il catalogo Erasmus Mundus).

Sede dell’attività: le attività possono svolgersi in qualsiasi paese ammissibile.

Durata del progetto: 15 mesi

Chi può partecipare

Proposte EMJM

I richiedenti (coordinatore e partner a pieno titolo) devono essere persone giuridiche:

  • istituti di istruzione superiore (IIS);
  • stabilite in uno Stato membro dell'UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo ammissibile non associato al programma.

Gli IIS stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma devono essere titolari di una carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida. Gli IIS di paesi terzi non associati al programma non devono essere titolari della CEIS, ma dovranno accettarne i principi.

Anche le associazioni o le organizzazioni di IIS, le organizzazioni pubbliche o private (comprese le loro entità affiliate) che contribuiscono direttamente e attivamente alla realizzazione degli EMJM, stabilite in uno Stato membro dell'UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo ammissibile non associato al programma possono partecipare, ma non nel ruolo di coordinatore.

Eccezione: le organizzazioni della Bielorussia (regione 2) e della Federazione russa (regione 4) non possono partecipare a questa azione.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno tre IIS richiedenti (coordinatore e partner a pieno titolo) di tre paesi diversi, di cui almeno due Stati membri dell'UE e/o paesi terzi associati al programma.

Misure di concezione Erasmus Mundus

I richiedenti devono essere persone giuridiche:

  • istituti di istruzione superiore (IIS);
  • stabilite in uno Stato membro dell'UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo ammissibile non associato al programma.

Eccezione: le organizzazioni della Bielorussia (regione 2) e della Federazione russa (regione 4) non possono partecipare a questa azione.

Gli IIS stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma devono essere titolari di una carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida. Gli IIS di paesi terzi non associati al programma non devono essere titolari della CEIS, ma dovranno accettarne i principi.

Entità del contributo

Proposte EMJM

La sovvenzione agli EMJM è calcolata sulla base delle tre componenti seguenti:

  • un contributo ai costi istituzionali per l'attuazione del programma;
  • un numero massimo di borse di studio da assegnare per tutta la durata della convenzione
  • un contributo integrativo destinato a coprire i bisogni individuali di studenti con disabilità.

Questo contributo è inteso a finanziare almeno quattro edizioni del programma di master, ciascuna della durata di uno o due anni accademici (60, 90 o 120 crediti ECTS).

Per tutti i dettagli cfr. pp. 285 - 288

Misure di concezione Erasmus Mundus

Il sostegno è erogato sotto forma di contributo finanziario forfettario ai costi direttamente legati alle attività necessarie per l'istituzione del nuovo programma di master, ad esempio riunioni e conferenze, studi/indagini, processo di accreditamento/valutazione ecc. Il contributo può essere utilizzato anche per coprire i costi del personale, le spese di viaggio e di alloggio, i costi amministrativi e le attività in subappalto, se pertinenti all'attuazione delle misure di concezione Erasmus Mundus.

L'importo forfettario ammonterà a 55.000 Euro per progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Invito

Guida al Programma (ITA)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dove fare domanda? Presso l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura. Codice identificativo dell'invito: ERASMUS-EDU-2023-PEX-EMJM-MOB (Lotto 1: master congiunti Erasmus Mundus)
Dove fare domanda? Presso l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura. Codice identificativo dell'invito: ERASMUS-EDU-2023-EMJM-DESIGN (Lotto 2: misure di concezione Erasmus Mundus)

In fase di progettazione, assicuratevi di aver seguito tutte le indicazioni riportate alla sezione “Messa a punto di un progetto” (Cfr. pag. 279 per azione EMJM e pag. 289 per azione misure di concezione Guida).

Ragionate attentamente sui Criteri di Aggiudicazione (Cfr. pag. 282 per azione EMJM e pag. 291 per azione misure di concezione  Guida). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche giuste per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Visita il sito italiano dedicato al Programma Erasmus+ per avere ulteriori informazioni e trovare tutti i contatti necessari: https://www.erasmusplus.it/scuola/contatti/

Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività

Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida (Cfr. pp. 432 – 456).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.