Commissione Europea – Programma Erasmus+ (ERASMUS)
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le priorità trasversali del programma sono:
Le azioni sostenute nell'ambito dell’Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni dovrebbero contribuire in modo significativo alle priorità del programma e avere ricadute positive e durature sulle organizzazioni partecipanti, sui sistemi politici nel cui ambito tali azioni si svolgono come pure sulle organizzazioni e sulle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle attività organizzate. Questa azione chiave dovrebbe generare lo sviluppo, il trasferimento e/o l'attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo.
Nel contesto dell’Azione Chiave 2, l’azione specifica “Eventi sportivi senza scopo di lucro” mira a sostenere l'organizzazione di eventi sportivi con una dimensione europea negli ambiti seguenti:
Il progetto deve concentrarsi su uno di questi obiettivi. Può anche concentrarsi sugli altri obiettivi, ma l'obiettivo principale deve essere chiaramente identificabile e prevalente nella proposta.
Sono supportate le seguenti attività standard (elenco non esaustivo):
Gli eventi su larga scala sono multisport e, in quanto tali, devono presentare un minimo di 10 sport diversi.
Gli impatti attesi di questa azione sono:
Attenzione! Le competizioni sportive organizzate da federazioni/associazioni/legazioni sportive nazionali, europee o internazionali su base regolare (campionati nazionali, europei o mondiali) non sono attività ammissibili ai fini di questa azione, a meno che il sostegno finanziario non sia richiesto per l'organizzazione di attività collaterali rivolte a una vasta popolazione.
Le attività devono svolgersi in uno Stato membro dell'UE o in un Paese terzo associato al Programma.
Durata del progetto: la durata deve essere scelta nella fase di presentazione delle candidature (i progetti dovrebbero durare di norma 12 o 18 mesi), sulla base dell'obiettivo del progetto e del tipo di attività previste nel tempo. Sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e mediante modifica.
Può presentare domanda qualsiasi organizzazione pubblica o privata, con le sue eventuali entità affiliate, attiva nel campo dello sport, con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese terzo associato al Programma. Ad esempio, tale organizzazione può essere:
Per l'evento europeo su larga scala la proposta deve essere presentata da 1 candidato singolo con 14 organizzazioni partecipanti presentate come partner associati provenienti da 14 diversi Stati membri dell'UE e da Paesi terzi associati al Programma.
Contributo massimo: 2.000.000 Euro
Contributo minimo: 1.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
ERASMUS-SPORT-2023-LSSNCESE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dove fare domanda? Presso l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Codice identificativo dell'invito: ERASMUS-SPORT-2023-LSSNCESE
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 354-355 del bando).
In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività.
Attenzione! Non è consentito il sostegno finanziario a terzi. Sono invece ammessi i costi dei volontari e delle PMI. Si prega di fare riferimento alla Parte C della Guida al Programma, alla sezione "Costi diretti ammissibili".
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.
Visita il sito italiano dedicato al Programma Erasmus+ per avere ulteriori informazioni e trovare tutti i contatti necessari: https://www.erasmusplus.it/scuola/contatti/
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.