Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le priorità trasversali del programma sono:
Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.
Nel contesto dell’Azione chiave 1, è possibile presentare progetti di mobilità per i discenti e per il personale dell'istruzione e formazione professionale. Questa azione sostiene gli erogatori di istruzione e formazione professionale (IFP) e le altre organizzazioni attive nel campo dell'IFP che desiderano organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per discenti e personale IFP. Viene dato sostegno a un'ampia gamma di attività, tra cui l'affiancamento lavorativo e i corsi di sviluppo professionale per il personale, i tirocini e i collocamenti a lungo termine (ErasmusPro), gli incontri con esperti ed altre attività.
L'obiettivo delle attività di mobilità finanziate da Erasmus+ è garantire alle persone opportunità di apprendimento e sostenere l'internazionalizzazione e lo sviluppo istituzionale degli erogatori di IFP e di altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione e formazione professionale. L'azione sosterrà l'attuazione della raccomandazione del Consiglio sull'istruzione e la formazione professionale, della dichiarazione di Osnabrück e dall'agenda europea delle competenze e contribuirà alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione.
Obiettivi specifici:
Tutti i progetti di mobilità dovrebbero integrare le dimensioni comuni all'intero programma Erasmus+:
Gli erogatori di IFP e le altre organizzazioni attive nell'istruzione e formazione professionale possono richiedere finanziamenti secondo due modalità:
1. Progetti a breve termine per la mobilità dei discenti e del personale
Questi progetti possono iniziare in una delle date seguenti:
2. Progetti accreditati per la mobilità dei discenti e del personale
Le attività di mobilità nell'ambito di un progetto di mobilità possono essere in uscita o in entrata. La maggior parte delle attività disponibili sono attività di mobilità in uscita. Ciò significa che l'organizzazione richiedente fungerà da organizzazione di invio: selezionerà i partecipanti e li invierà presso un'organizzazione ospitante all'estero. Inoltre, per alcune attività in entrata particolari, le organizzazioni richiedenti possono invitare esperti oppure insegnanti ed educatori in formazione presso la propria organizzazione. Lo scopo delle attività di mobilità in entrata non è istituire scambi bilaterali, ma coinvolgere piuttosto persone che possano contribuire allo sviluppo e all'internazionalizzazione dell'organizzazione richiedente.
Mobilità del personale – Attività, partecipanti, sedi ammissibili
Attività ammissibili
Per ulteriori dettagli sulle attività cfr. pag. 97 della Guida.
Tutte le attività di mobilità fisica del personale possono essere combinate con attività virtuali. Le durate minime e massime sopra specificate si applicano alla componente di mobilità fisica.
Partecipanti ammissibili
I partecipanti ammissibili sono insegnanti, formatori, altri esperti e personale non docente dell'istruzione e formazione professionale iniziale e dell'istruzione e formazione professionale continua. I partecipanti devono lavorare nell'organizzazione di invio o devono collaborare regolarmente con l'organizzazione di invio per la realizzazione delle attività principali dell'organizzazione (ad esempio come formatori esterni e interni alle imprese, esperti o volontari).
Sedi ammissibili
Le attività devono svolgersi all'estero, in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Inoltre le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus possono inviare i partecipanti per svolgere attività di affiancamento lavorativo e di insegnamento o formazione in paesi terzi non associati al programma (regioni da 1 a 14, come indicate nella " Parte A della Guida - Paesi ammissibili ").
Mobilità dei discenti – Attività, partecipanti, sedi ammissibili
Attività ammissibili
Tutte le attività di mobilità fisica dei discenti possono essere combinate con attività virtuali. Le durate minime e massime sopra specificate si applicano alla componente di mobilità fisica.
Per ulteriori dettagli sulle attività cfr. pag. 99 della Guida.
Partecipanti ammissibili
Tra i partecipanti ammissibili figurano i discenti e gli apprendisti dell'istruzione e formazione professionale iniziale e dell'istruzione e formazione professionale continua. I partecipanti devono essere iscritti ad un programma di istruzione e formazione professionale iniziale o continua ammissibile
I neodiplomati (compresi gli ex-apprendisti) di programmi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua ammissibili possono partecipare fino a 12 mesi dopo il conseguimento del diploma.
Sedi ammissibili
Le attività devono svolgersi all'estero, in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Inoltre le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus possono inviare discenti per la mobilità a breve termine, la mobilità a lungo termine (ErasmusPro) e i campionati delle capacità professionali nell'IFP in paesi terzi non associati al programma (regioni da 1 a 14 come specificato nella "Parte A della Guida - Paesi ammissibili").
Altre attività sostenute (Dettagli a pag. 102 della Guida)
Sono infine ammesse le Visite preparatorie. Una visita preparatoria è una visita presso una potenziale futura organizzazione ospitante effettuata da personale dell'organizzazione di invio al fine di preparare meglio un'attività di mobilità dei discenti o del personale (Ulteriori dettagli pagg. 102-103 della Guida).
Progetti a breve termine
Le organizzazioni seguenti sono ammissibili alla candidatura:
Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus nel campo dell'istruzione e formazione professionale non possono candidarsi per progetti a breve termine.
Le organizzazioni richiedenti devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Progetti accreditati
Possono presentare domanda le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus valido nel campo dell'istruzione e formazione professionale.
Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus per coordinatori di consorzi di mobilità devono presentare domanda come consorzio di mobilità. Con la domanda deve essere fornito l'elenco dei membri del consorzio di mobilità, che deve comprendere almeno un'altra organizzazione oltre al coordinatore.
Qualsiasi organizzazione che soddisfi i criteri di ammissibilità per l'accreditamento Erasmus nello stesso campo può diventare membro di un consorzio di mobilità. Tutte le organizzazioni di cui si prevede la partecipazione al consorzio devono essere dello stesso Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma del coordinatore del consorzio di mobilità. I membri del consorzio non sono tenuti ad avere un accreditamento Erasmus.
Il bando non fissa un contributo massimo o minimo. Tuttavia, espone alcune categorie di costo ammissibili con i relativi importi, principalmente sulla base del numero di persone coinvolte nelle attività di progetto. Per maggiori dettagli sulle norme di finanziamento consultare pag. 109 della Guida.
Per quanto riguarda i progetti accreditati, la valutazione della qualità del piano Erasmus del candidato è avvenuta nella fase di accreditamento della domanda e quindi la fase di dotazione di bilancio non prevede valutazioni qualitative. Tutte le domande di sovvenzione ammissibili riceveranno un finanziamento.
L'importo della sovvenzione assegnata dipenderà da una serie di fattori:
Le regole dettagliate riguardanti la sovvenzione di base e la sovvenzione massima, il punteggio dei criteri di assegnazione, la ponderazione di ogni criterio, il metodo di assegnazione e il bilancio disponibile per i progetti accreditati saranno pubblicati dall'agenzia nazionale prima del termine dell'invito.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per i progetti a breve termine, le agenzie nazionali possono decidere di fissare una seconda scadenza (2º ciclo). In tal caso, l'agenzia nazionale ne informerà i richiedenti tramite il proprio sito web. Per il secondo ciclo, i richiedenti devono presentare la candidatura entro il 1º ottobre alle 12:00.
Tutte le scadenze delle azioni del bando 2024 saranno indicate alla seguente pagina web del sito Erasmus plus. Resta aggiornato!
Da considerare: i progetti a breve termine sono la scelta migliore per le organizzazioni che presentano per la prima volta domanda per il programma Erasmus+ o per coloro che desiderano organizzare solo un numero limitato di attività.
Attenzione! Nell'ambito dei progetti accreditati non può essere destinato più del 20 % della sovvenzione assegnata ad attività con paesi terzi non associati al programma.
Le organizzazioni possono aderire al programma senza presentare domanda:
Presta attenzione ai limiti posti riguardo il numero di domande che è possibile presentare! Per i progetti a breve termine Cfr. pag. 105, per quanto riguarda i progetti accreditati cfr. pag. 108 della Guida.
Leggi con attenzione i criteri di aggiudicazione che verranno applicati per selezionare le domande. Ricorda che ai fini dell'aggiudicazione, le candidature devono ottenere i punteggi minimi riportati (Cfr. pag. 106 della Guida).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato, oltre che a rispondere a eventuali dubbi e quesiti sul bando. Tutti i contatti utili possono essere trovati alla seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.