Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le priorità trasversali del programma sono:
Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.
Nell'ambito dell'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione, le organizzazioni e i gruppi informali di giovani possono ricevere sostegno per realizzare progetti finalizzati a consentire ai giovani con minori opportunità di partecipare a DiscoverEU su un piano di parità con i loro coetanei. DiscoverEU offre ai diciottenni l'opportunità di vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto.
Gli obiettivi sono i seguenti:
DiscoverEU punta a migliorare la sua dimensione di inclusione fornendo un sostegno supplementare ai partecipanti con minori opportunità per consentire loro di esplorare l'Europa. Più in particolare, l'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione si prefigge gli obiettivi seguenti:
L'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione consente ai giovani con minori opportunità di compiere un breve viaggio attraverso l'Europa da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso paese.
Il periodo di apprendimento comprende la pianificazione, la preparazione, l'attuazione prima e durante il viaggio DiscoverEU e il followup dopo il viaggio.
Non sono ammissibili alle sovvenzioni nell'ambito di DiscoverEU: i viaggi di studio universitari, le attività di scambio a scopo di lucro, le attività di scambio che possono essere considerate tournée, assemblee, corsi di formazione per giovani tenuti da adulti.
Durata del progetto: da 3 a 24 mesi.
Durata di ciascun viaggio DiscoverEU: Da 1 a 30 giorni. L'organizzazione può organizzare più viaggi DiscoverEU (ciascuno con 1-5 partecipanti più eventuali accompagnatori) durante il ciclo di vita del progetto.
Sede (o sedi) del progetto: i viaggi DiscoverEU devono svolgersi in almeno un altro paese diverso da quello in cui il partecipante o i partecipanti hanno iniziato il viaggio.
Partecipanti ammissibili: giovani con minori opportunità di 18 anni, legalmente residenti nei paesi della loro organizzazione di invio. I capigruppo, i facilitatori o gli accompagnatori coinvolti devono avere almeno 18 anni.
Numero di partecipanti e composizione dei gruppi nazionali: minimo 1 e massimo 5 partecipanti per viaggio DiscoverEU (esclusi i capigruppo, i facilitatori e gli accompagnatori). I gruppi possono viaggiare da soli o con accompagnatori.
Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante ammissibile con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Un'organizzazione partecipante può essere:
Le organizzazioni devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Numero di organizzazioni partecipanti: almeno un'organizzazione partecipante
Il bando non fissa un contributo massimo o minimo ma si limita ad indicare specifiche categorie di costo ritenute ammissibili. Ad ogni categoria di costo è associato un importo fisso o una percentuale di copertura della spesa.
Il contributo varierà a seconda della tipologia di progetto proposta.
Per i dettagli delle norme di finanziamento, costi ammissibili e importi unitari si veda pag. 217 e seguenti della Guida.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro il 20 febbraio per i progetti che iniziano tra il 1º luglio dello stesso anno e il 31 marzo dell'anno successivo. Le agenzie nazionali possono decidere di fissare un ciclo supplementare. Le agenzie nazionali informeranno i richiedenti in merito alla fissazione di un ciclo supplementare sul loro sito web. Se viene organizzato un ciclo supplementare, i richiedenti devono presentare la candidatura entro il: 1º ottobre per i progetti che iniziano tra il 1º marzo e il 31 agosto dell'anno successivo.
Tutte le scadenze delle azioni del bando 2024 saranno indicate alla seguente pagina web del sito Erasmus plus. Resta aggiornato!
In fase di progettazione, assicuratevi di aver seguito tutte le indicazioni riportate alla sezione “Messa a punto di un progetto” (Cfr. pag. 210 della Guida).
Ragionate attentamente sui Criteri di Aggiudicazione (Cfr. pag. 215 e seguenti della Guida). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Non dimenticare che nell'elaborazione di un progetto di mobilità occorre dare particolare risalto e rafforzare le dimensioni orizzontali del Programma:
Per il dettaglio consulta pag. 212 della Guida.
Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività
Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.