Scadenza: 5 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027

Finanziamento Massimo
€450.000
Finanziamento Minimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
  • Azioni Jean Monnet

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Le azioni sostenute nell'ambito dell’Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni dovrebbero contribuire in modo significativo alle priorità del programma e avere ricadute positive e durature sulle organizzazioni partecipanti, sui sistemi politici nel cui ambito tali azioni si svolgono come pure sulle organizzazioni e sulle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle attività organizzate. Questa azione chiave dovrebbe generare lo sviluppo, il trasferimento e/o l'attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo. 

Nel contesto dell’Azione Chiave 2, l’azione specifica “Eventi sportivi senza scopo di lucro” mira a sostenere l'organizzazione di eventi sportivi con una dimensione europea negli ambiti seguenti:

  • il volontariato nello sport;
  • l'inclusione sociale mediante lo sport;
  • la lotta alla discriminazione nello sport, compresa la parità di genere;
  • Incoraggiare stili di vita sani per tutti: i progetti nell'ambito di questa priorità saranno principalmente incentrati sugli aspetti seguenti:
    • a) l'attuazione dei tre pilastri dell'iniziativa HealthyLifestyle4All,
    • b) l'attuazione della raccomandazione del Consiglio sulla promozione trasversale ai settori dell'attività fisica salutare e degli orientamenti dell'UE in materia di attività fisica,
    • c) il sostegno all'attuazione della Settimana europea dello sport,
    • d) la promozione dello sport e dell'attività fisica come strumento per la salute,
    • e) la promozione di tutte le attività che incoraggiano la pratica dello sport e dell'attività fisica e
    • f) la promozione dello sport e dei giochi tradizionali.

Interventi ammissibili

Il progetto deve concentrarsi su uno degli obiettivi menzionati. Qualora il progetto si concentri anche sui restanti obiettivi, l'obiettivo principale deve essere chiaramente individuabile e prevalente nella proposta.

L’invito fornisce un sostegno finanziario all'organizzazione di un evento sportivo di portata europea in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma oppure all'organizzazione di eventi locali europei in diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma.

Attività ammissibili

La sovvenzione dell'UE sarà erogata alle organizzazioni incaricate di preparare, organizzare e dare seguito agli eventi sportivi. Saranno sostenute le seguenti attività standard (elenco non esaustivo):

  • preparazione e organizzazione dell'evento;
  • organizzazione di attività educative per gli atleti, gli allenatori, gli organizzatori e i volontari nella fase precedente l'evento;
  • organizzazione di attività collaterali all'evento sportivo (conferenze, seminari);
  • formazione di volontari;
  • attuazione di attività legate al bilancio sull'esperienza conclusa (valutazioni, elaborazione di piani futuri);
  • attività di comunicazione connesse al tema dell'evento.

Le attività degli eventi locali europei (tipo I e II) devono svolgersi in ciascuno Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma coinvolto nell'evento sportivo europeo senza scopo di lucro.

Le attività degli eventi di portata europea devono svolgersi nello Stato membro dell'UE o nel paese terzo associato al programma dell'organizzazione richiedente coinvolta nell'evento sportivo europeo senza scopo di lucro.

Attenzione! Non saranno sostenute competizioni sportive organizzate regolarmente dalle federazioni/associazioni/leghe nazionali, europee o internazionali (campionati nazionali, europei o del mondo), salvo che il sostegno finanziario sia richiesto per l'organizzazione di attività collaterali rivolte alla popolazione in generale.

Durata del progetto: la durata deve essere scelta nella fase di presentazione delle candidature (i progetti dovrebbero durare di norma 12 o 18 mesi), sulla base dell'obiettivo del progetto e del tipo di attività previste nel tempo. Sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e mediante modifica.

Chi può partecipare

Può presentare proposte qualsiasi organizzazione pubblica o privata, con le relative entità affiliate (se esistenti), attiva nel campo dello sport e stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Ad esempio tra queste organizzazioni possono figurare (elenco non esaustivo):

  • un organismo pubblico incaricato dello sport a livello locale, regionale o nazionale;
  • un'organizzazione sportiva a livello locale, regionale, nazionale, europeo o internazionale;
  • un comitato olimpico nazionale o una confederazione sportiva nazionale;
  • un'organizzazione che rappresenta il movimento "sport per tutti";
  • un'organizzazione attiva nell'ambito della promozione dell'attività fisica;
  • un'organizzazione che rappresenta il settore del tempo libero attivo;
  • un'organizzazione attiva nel campo dell'istruzione, della formazione o della gioventù.

Composizione del consorzio

Un evento sportivo europeo senza scopo di lucro è transnazionale e coinvolge:

  • per eventi europei locali (tipo I): tra tre e cinque organizzazioni. Ogni organizzazione deve provenire da diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma;
  • per eventi europei locali (tipo II): un minimo di sei organizzazioni provenienti da sei diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma;
  • per eventi di portata europea: un minimo di 10 organizzazioni (un unico richiedente e nove organizzazioni partecipanti presentate come partner associati) provenienti da 10 diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma.

Entità del contributo

I contributi per gli eventi sportivi europei senza scopo di lucro vengono erogati sotto forma di importi forfettari. L'ammontare dell'importo forfettario fisso dipende dal numero di eventi e dal numero di organizzazioni coinvolte nel progetto. I richiedenti sceglieranno fra tre importi predefiniti in base al numero di eventi e al numero di organizzazioni coinvolte nel progetto.

Eventi europei locali (almeno un evento per paese):

  • Tipo I: 200.000 Euro
  • Tipo II: 300.000 Euro
  • Eventi di portata europea (un evento con almeno 10 organizzazioni partecipanti provenienti da almeno 10 Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma - compresa l'organizzazione richiedente): 450.000 Euro

Ricorda! Le proposte per eventi di portata europea riguardano progetti monobeneficiario, ciò significa che tutti i costi devono essere coperti dall'organizzazione richiedente. Per gli aspetti relativi alla gestione contrattuale, le organizzazioni partecipanti non sono considerate partner di progetto. In quanto partner associati, non ricevono alcun finanziamento dal programma nell'ambito del progetto.

 

Link e Documenti

Invito 2024

Guida ITA

Guida ENG

Portale Funding&Tender

Sito web Erasmus+

Contatti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 10 gennaio 2024 al 5 marzo 2024. Tutte le scadenze delle azioni del bando 2024 saranno indicate alla seguente pagina web del sito Erasmus plus. Resta aggiornato!

Dove fare domanda? Presso l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Codice identificativo dell'invito: ERASMUS-SPORT-2024-SNCESE.

In fase di progettazione, assicuratevi di aver seguito tutte le indicazioni riportate alla sezione “Messa a punto di un progetto” (Cfr. pag. 399 della Guida).

Ragionate attentamente sui Criteri di Aggiudicazione (Cfr. pag. 400 e seguenti della Guida). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche giuste per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività

Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato, oltre che a rispondere a eventuali dubbi e quesiti sul bando. Tutti i contatti utili possono essere trovati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.