Scadenza: 4 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando “ESA BIC Lazio” che sta per “European Space Agency Business Incubation Centre Lazio” promuove il Centro di Incubazione del Lazio che fa parte del network ESA Space Solutions, il punto di riferimento per idee innovative di business che coinvolgono lo Spazio in tutti i settori della società e dell’economia. La missione della rete è supportare gli imprenditori in Europa nello sviluppo del business utilizzando applicazioni satellitari e tecnologia spaziale.

La Regione Lazio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lanciano il nuovo bando per supportare l’avvio di startup che intendono applicare know how e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività (downstream) o proporre tecnologie terrestri da applicare nel settore spaziale (upstream).

Interventi ammissibili

Verranno considerate ammissibili candidature che prevedano l'avvio di start-up:

  • nei settori della Space Economy;
  • che intendano utilizzare conoscenze o tecnologie sviluppate per lo Spazio;
  • che intendano applicare allo Spazio un prodotto o know-how sviluppato all’interno di applicazioni terrestri.

La candidatura deve dimostrare un evidente utilizzo della tecnologia spaziale o di un servizio basato sullo spazio (come il satellite comunicazione, navigazione o osservazione della terra). In alternativa, deve essere evidente che la tecnologia o il servizio proposto possono essere effettivamente utilizzati in un contesto spaziale.

Le startup selezionate svolgeranno il proprio percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.

Periodo del programma di incubazione: 24 mesi.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a:

  • aspiranti imprenditori;
  • ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca o di università (pubblici e privati);
  • startup innovative (D.L n. 179/2012 e L n. 221/e 2012 e ss.mm.ii.);
  • startup con massimo 5 anni di vita.

In caso di valutazione positiva della candidatura è obbligatoriamente richiesto:

  • nei casi 1 e 2, la costituzione della società con sede operativa nel Lazio;
  • nel caso 3, avviare almeno una sede operativa nel Lazio, se non già disponibile;
  • nel caso 4, oltre a quanto previsto nel caso 3, procedere all’iscrizione nell’apposita sezione speciale delle “Startup Innovative” del Registro delle Imprese Italiano istituita ai sensi del D.L. n. 179/2012.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1.000.000 Euro

Le startup selezionate oltre al percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova per un periodo massimo di 24 mesi, avranno accesso:

  • ad un fondo di 50.000 Euro per attività di prototipazione, sviluppo prodotto/servizio e proprietà intellettuale;
  • al supporto personalizzato da tutor e mentor Lazio Innova;
  • al supporto tecnico da esperti ASI ed ESA;
  • ad una rete europea di start-up e partner;
  • al supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e accesso agli investitori;
  • alla credibilità del marchio ESA SPACE SOLUTIONS.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è complesso e competitivo è quindi importante dedicare del tempo alla lettura della documentazione ed assicurarsi di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario prima di procedere alla presentazione della proposta progettuale. Inoltre, non sottovalutare gli allegati (pagg. 9-66 del bando). Molte delle informazioni importanti e relative a dettagli rilevanti ai fini della candidatura sono contenute in quest'ultimi. Analizza con estrema cura tutta la documentazione prima di presentare la tua proposta. 

Riguardo la scadenza dei termini di presentazione delle candidature. Per l'anno 2022 sono previste 3 scadenze di presentazione della candidatura. Di seguito le scadenze per l’anno 2022:

  • 8 aprile 2022;
  • 1 luglio 2022;
  • 4 novembre 2022.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (pagg. 6-8 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Hai dei dubbi? Data la complessità del bando si consiglia di contattare l'ente di riferimento per qualsiasi chiarimento: esabic@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.