Scadenza: 16 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pro Valtellina Onlus

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso questa azione si intende promuovere la realizzazione di campus, centri e oratori estivi destinati a bambini e adolescenti per riattivare la voglia di stare insieme, di svago e di libertà fornendo alle famiglie anche un valido aiuto nella gestione del periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole.

Fondazione Pro Valtellina intende privilegiare, in particolare, progetti di enti pubblici, parrocchie, associazioni e altre realtà del terzo settore con esperienze già consolidate negli anni precedenti, per iniziative inclusive ed educative e, al contempo, tenendo presenti: la fedeltà alla missione degli enti organizzatori, le indicazioni governative, la situazione generale delle famiglie, il bene delle nuove generazioni, la condizione economica e lavorativa generale, la fiducia dei genitori, i dispositivi di protezione individuale, l’attenzione alle situazioni a rischio di emarginazione.

Interventi ammissibili

Gli obiettivi generali del bando sono:

  • allargare l’offerta per campus, centri e oratori estivi;
  • contrastare la povertà educativa e aumentare le opportunità culturali;
  • realizzare proposte e attività ludico-ricreative, educative e aggregative rivolte primariamente a minori, con attenzione alle fasce più deboli, disabili e anziani, nei comuni del territorio;
  • creare occasioni di coesione sociale.

Obiettivi specifici:

  • sostenere economicamente la progettualità di iniziative costruite tra pubblico e privato sociale garantendo priorità e premialità per quei progetti in grado di aggregare comuni, enti associativi e parrocchie;
  • incentivare le opportunità occupazionali, le esperienze formative promuovendo tirocini lavorativi ed esperienze di lavoro per giovani e soggetti fragili;
  • ridurre i costi a carico delle famiglie;
  • sostenere la sicurezza degli interventi, supportando realtà con competenze.

Particolare attenzione sarà rivolta a progettazioni che:

  • siano in grado di sviluppare un rilevante livello di partecipazione e di generare ricadute sociali ed economiche sul territorio;
  • prevedano effettive connessioni con il territorio, attraverso collaborazioni con altri soggetti, servizi e organizzazioni (non necessariamente culturali) locali;
  • coinvolgano in qualche modo (come tirocini ed esperienze lavorative) soggetti fragili e giovani under 30;
  • abbiano ricadute sociali concrete e misurabili sul territorio sviluppando anche sinergie con operatori pubblici e privati;
  • promuovano la messa in rete di associazioni con finalità simili prevedendo modalità innovative nell’organizzazione delle attività, razionalizzando le risorse utilizzate in un progetto unico sul territorio di riferimento.

Elemento premiante sarà considerata la capacità di costruire alleanze locali non episodiche di costruzione di reti e collaborazione strategiche replicabili nel tempo, secondo un principio di welfare territoriale e partecipato.

Durata progettuale: i progetti dovranno essere realizzati entro il 30 settembre 2022.

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione progetti promossi da organizzazioni operanti nella provincia di Sondrio aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro.

Sono in ogni caso ammissibili al contributo:

  • le organizzazioni iscritte: al registro delle Onlus, ai registri delle associazioni di promozione sociale; ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato o all’albo nazionale delle ONG;
  • le cooperative sociali, le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, le imprese sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese.

Su ciascun bando, ogni Organizzazione potrà presentare un solo progetto; in alternativa su ciascun bando, ogni Organizzazione potrà svolgere il ruolo di partner su un solo progetto (con accollo delle spese previste per la realizzazione del medesimo).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 100.000 Euro

Contributo richiedibile

  • Importo minimo richiedibile per progetto: 3.000 Euro;
  • Importo massimo richiedibile per progetto: 10.000 Euro.

Quest’ultimo elevato a 15.000 Euro se il progetto è presentato da un unico candidato.

Ammontare del contributo concedibile

Per i progetti presentati da una singola organizzazione:

  • importo minimo 1.800 Euro;
  • importo massimo 6.000 Euro.

Per progetti realizzati congiuntamente da più organizzazioni composte da almeno due soggetti, il contributo massimo concesso potrà essere elevato ad 9.000 Euro.

Cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. sez. Criteri e regolamento, pag. 6 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Per quanto attiene le modalità di presentazione della domanda, verifica la documentazione allegata necessaria (Cfr. sez. presentazione, pagg. 5-6 del bando). Il bando indica dei requisiti formali la cui mancanza determina l’inammissibilità della candidatura. Prima di presentare la tua proposta progettuale, assicurati di essere in linea da questo punto vista.

Se hai bisogno di chiarimenti e richiedere informazioni, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: info@provaltellina.org

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.