Scadenza: 17 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione, in linea con gli obiettivi previsti dal Documento Programmatico Previsionale per l’anno 2024, promuove azioni volte a favorire l’accesso ai più giovani a servizi educativi extrascolastici e ad attività formative, ricreative e di aggregazione, in grado di favorire la socializzazione e lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali ed emozionali di bambini e ragazzi.In questo contesto svolgono un ruolo fondamentale i centri estivi e i campi estivi, che forniscono un valido supporto alle famiglie e creano ambienti di stimolo educativo e di crescita condivisa.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende pertanto garantire a bambini e ragazzi il più ampio accesso a tali attività, favorendo in particolare la partecipazione ai centri estivi e ai campi estivi di giovani provenienti da famiglie a bassa soglia di reddito, attraverso l’erogazione di contributi per l’abbattimento delle quote di iscrizione e frequenza per la partecipazione a centri estivi e campi estivi, da svolgersi tra giugno e settembre 2024, di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni appartenenti a famiglie, con ISEE in corso di validità inferiore o pari a Euro 15.000.

Le attività di centri estivi e campi estivi presentate nell’ambito del bando dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • essere progetti strutturati di tipo ludico, sportivo, sociale e di aggregazione, educativo e didattico, e/o culturale;
  • avere una durata minima di due settimane;
  • prevedere attività giornaliere che si sviluppino nell’arco di almeno mezza giornata;
  • coinvolgere complessivamente almeno 20 ragazzi a settimana (da intendersi come partecipanti complessivi alle attività, sia con agevolazione che senza).

Sarà inoltre obbligatoria la presenza di almeno un educatore professionista, anche retribuito, con il compito di coordinare le attività ricreative e didattiche, definire e supervisionare il progetto educativo e/o gli obiettivi educativi.

Per ciascun ragazzo il contributo della Fondazione potrà sostenere l’agevolazione per la partecipazione alle attività di centri estivi e campi estivi per la durata massima di due settimane.

L’iniziativa oggetto di contributo dovrà attuarsi prevalentemente nel territorio della ex provincia di Gorizia.

Le attività dei centri estivi e dei campi estivi, di cui alle agevolazioni, dovrà realizzarsi tra giugno e settembre 2024.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata in via esclusiva a enti:

  • che operino stabilmente da almeno due anni nel settore "Educazione, istruzione e formazione";
  • che siano organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata
  • che comprovino le loro esperienze, competenze e conoscenze nell’ambito del progetto proposto, al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità dello stesso;
  • le cui attività siano direttamente collegate agli scopi istituzionali della Fondazione.

Possono proporre iniziative alla Fondazione:

  • soggetti pubblici;
  • enti del terzo settore;
  • cooperative sociali;
  • imprese sociali;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento statutari.

Qualora il soggetto richiedente sia un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, è necessario che soddisfi uno dei seguenti criteri:

  • sia iscritta al Registro Nazionale del CONI;
  • sia iscritta al Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • faccia parte delle Discipline sportive associate (DSA);
  • aderisca ad un Ente di promozione sportiva (EPS) riconosciuto dal CONI.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

La riduzione della quota di iscrizione o frequenza da applicare ai ragazzi è fissata a seconda della fascia ISEE di appartenenza degli stessi (ISEE in corso di validità), come di seguito indicato:

  • FASCIA ISEE A compresa tra Euro 0 e 5.000 Euro: riduzione della quota di iscrizione e frequenza pari al 100% dell'importo (abbattimento totale della quota) fino ad un tetto massimo di beneficio erogabile di 300 Euro;
  • FASCIA ISEE B compresa tra 5.000,01 e 10.000 Euro: riduzione della quota di iscrizione e frequenza fino all’80% dell’importo, fino ad un tetto massimo di beneficio erogabile di 250 Euro;
  • FASCIA ISEE C compresa tra 10.000,01 e 15.000 Euro: riduzione della quota di iscrizione e frequenza fino al 60% dell’importo, fino ad un tetto massimo di beneficio erogabile di 200 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 6-8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

 

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.