Scadenza: 5 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – Roma Capitale

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Amministrazione Capitolina intende selezionare proposte progettuali culturali di durata biennale, destinate alla composizione del programma “Estate Romana 2023 - 2024” nel periodo ricompreso tra il 15 giugno ed il 15 ottobre di ogni annualità.

I progetti dovranno mirare al raggiungimento dei seguenti obiettivi e requisiti:

  • siano favoriti la sperimentazione artistica, la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, la rigenerazione urbana e della comunità;
  • siano incoraggiate progettualità volte a valorizzare luoghi e beni cittadini diversi dai tradizionali siti identificati o riconosciuti nella percezione della città e/o normalmente utilizzati per attività culturali;
  • siano promosse iniziative in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e in linea con le azioni di promozione del welfare culturale;
  • sia favorito lo sviluppo della cultura alla sostenibilità al fine di ridurre le pressioni ambientali e sociali generate dal ciclo di vita degli eventi culturali;
  • siano previste attività di sviluppo e ampliamento delle diverse tipologie di pubblico che favoriscano l’innovazione culturale, anche mediante l’adozione di strategie cross-settoriali e forme di co-creazione;
  • siano incentivate strategie d’azione volte a coinvolgere anche le diverse comunità etniche presenti in città, e a far accedere alle iniziative ogni tipo di utente, con particolare riferimento a chi per ragioni non solo fisiche ma anche sociali ed economiche, non accede all’offerta culturale cittadina;
  • siano attivate le iniziative nella vasta area delle digital humanities (intesa come connubio tra arte e tecnologia) ed esplorate le relative applicazioni ai diversi ambiti di ricerca che integrano discipline umanistiche e cultura digitale attraverso arte, design e uso di tecnologie evolute;
  • sia assicurata, nelle proposte progettuali, la generazione di impatti positivi come ricadute culturali e sociali sul breve, medio e lungo periodo.

Interventi ammissibili

Il bando prevede tre diverse Sezioni:

  • Sezione 1: attività culturali volte a offrire occasioni diffuse di aggregazione e crescita socioculturale, non limitate alle sole attività di spettacolo dal vivo (a titolo esemplificativo il teatro, la danza, la musica, le performance, le azioni artistiche, i workshop, gli incontri);
  • Sezione 2: attività culturali da realizzarsi in aree caratterizzate per l’elevata attrattività di pubblico durante la stagione estiva, preliminarmente identificate dall’Amministrazione Capitolina;
  • Sezione 3: arene cinematografiche gratuite, individuate tra le iniziative di rilevante interesse per l’Amministrazione, in quanto importante strumento di fruizione collettiva degli spazi urbani e quindi di formazione di capitale sociale, e al contempo veicolo di contrasto ai fenomeni di degrado urbano.

La proposta progettuale dovrà svolgersi esclusivamente nel territorio di Roma Capitale e riguardare il periodo tra il 15 giugno ed il 15 ottobre di ogni annualità.

Il soggetto proponente potrà sottoporre una sola proposta progettuale e aderire esclusivamente ad una tra le tre Sezioni sopraelencate.

Per le Sezioni 1 e 3, le proposte progettuali possono riguardare luoghi privati e pubblici, al chiuso e all’aperto, intendendosi per luoghi pubblici quelli di competenza, anche non esclusiva, di Roma Capitale, tra cui quelli preliminarmente indicati quali idonei dall’Amministrazione allegati all’Avviso Pubblico (Cfr. Allegati 6 e 8 del bando).

La proposta progettuale deve riguardare esclusivamente i luoghi pubblici individuati dall’Amministrazione Capitolina e di cui all’Allegato n. 7.

Al fine di stimolare la diffusione della cultura sull’intero territorio di Roma Capitale, l’Amministrazione intende favorire la realizzazione di un’attività progettuale biennale per stagione, rientrante nelle predette Sezioni 1 e 3 in ciascuno dei quindici Municipi di Roma Capitale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i soggetti privati operanti nel settore culturale, con esclusione di quelli partecipati a vario titolo da soggetti pubblici, quali associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, etc.

I beneficiari dovranno essere in possesso di tutti i requisiti riportati a pagina 12 del bando.

In caso di raggruppamento, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da ciascuno degli organismi riuniti. Si specifica, inoltre, che il beneficiario economico individuato con l’avviso è esclusivamente il soggetto proponente e non gli eventuali soggetti partner.

Ogni soggetto potrà aderire esclusivamente ad una delle tre sezioni sopra elencate.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.000.000 Euro, suddivisi tre le tre Sezioni del bando come segue:

  • Sezione 1: 1.500.000 Euro
  • Sezione 3: 500.000 Euro

Solo i progetti selezionati e rientranti nelle Sezioni 1 e 3 potranno accedere ai seguenti contributi:

  • Sezione 1: contributi nella misura massima del 90% della spesa preventivata dal soggetto proponente e comunque non superiore a 38.000 Euro annui per ciascuna delle proposte progettuali biennali;
  • Sezione 3: contributi nella misura massima del 90% della spesa preventivata dal soggetto proponente e comunque non superiore a 25.000 Euro annui per ciascuna proposta progettuale biennale.

Oltre all’erogazione di contributi, l’Amministrazione garantisce ai soggetti selezionati i vantaggi economici richiamati a pagina 11 del bando.

Attenzione! Le progettualità di cui alla Sezione 2 avranno accesso ai soli vantaggi economici, e non ai contributi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta particolare attenzione al contenuto e alle informazioni richieste da inserire nella proposta progettuale. Assicurati di includere tutto ciò che viene richiesto nel bando per presentare una proposta pertinente e completa. Per avere tutti i dettagli a riguardo, consulta pagina 13 e seguenti del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 23-30 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.