Scadenza: 7 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – EU RAIL JU

Dotazione Complessiva
€ 21.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo di EU-Rail è quello di realizzare una rete ferroviaria europea integrata ad alta capacità, eliminando gli ostacoli all'interoperabilità e fornendo soluzioni per una piena integrazione, che copra la gestione del traffico, i veicoli, le infrastrutture e i servizi, con l'obiettivo di ottenere una più rapida adozione e diffusione di progetti e innovazioni. EU-Rail mira anche ad accelerare la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di soluzioni operative e tecnologiche innovative per realizzare la trasformazione radicale del sistema ferroviario e raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Per raggiungere tali obiettivi, EU-Rail svolge le proprie attività attraverso inviti a presentare proposte. L'invito per il 2024 è strutturato su

  • un topic della Destinazione 2: sinergia EU-Rail - SNS: test digitali e automatizzati e validazione operativa del prossimo sistema di comunicazione ferroviaria dell'UE (HORIZON-ER-JU-2024-FA2-SNS)
  • un topic della Destinazione 5: accoppiatore automatico digitale - test a supporto dell'autorizzazione DAC, mix and match per l'intercambiabilità delle teste di accoppiamento e degli organi di trazione DAC e soluzioni di accoppiamento ibride DAC (HORIZON-ER-JU-2024-FA5)
  • un topic della Destinazione 7: Hyperloop - tabella di marcia verso l'industrializzazione e un concetto implementabile armonizzato (HORIZON-ER-JU-2024-FA7)

Interventi ammissibili

Destinazione 2 - Digitale e automatizzato fino a operazioni ferroviarie autonome: ricercare, sviluppare e fornire un sistema di controllo automatico dei treni di nuova generazione e un'automazione scalabile nelle operazioni dei treni per ottimizzare le operazioni e aumentare la capacità della rete.

Il progetto derivante dal topic HORIZON-ER-JU-2024-FA2-SNS dovrà affrontare tutti i seguenti flussi di lavoro e dovrà fornire:

  • Workstream 1: Sviluppo di un'architettura di telecomunicazioni a prova di futuro che includa tutti gli elementi di rete necessari, basati su 5G SA, IMS/SIP Core, MCX e più in generale sugli standard 3GPP, e conforme a tutte le specifiche FRMCS di UIC, 3GPP ed ETSI.
  • Workstream 2: Verifica delle funzioni chiave necessarie per l'esercizio quotidiano dei treni, comprese le funzioni di sicurezza, con un'adeguata qualità del servizio e tutte le interfacce e i protocolli di telecomunicazione necessari.
  • Workstream 3: Convalida e ritorno di esperienza
    • Convalida della capacità dei sistemi di soddisfare i KPI e la Fault Configuration Accounting Performance Security (FCAPS).
    • Fornire input tecnici per la strategia di migrazione dal GSM-R all'FRMCS.
    • includere il necessario ritorno di esperienza per fornire un feedback alle specifiche

Si prevede che tutte le attività raggiungano un TRL 6/7.

Azione di Innovazione (IA)

Durata: 30 mesi

Destinazione 5 - Servizi di trasporto ferroviario sostenibile, competitivo e digitale: rendere il trasporto merci su rotaia più attraente attraverso la digitalizzazione e l'automazione delle funzioni e dei processi operativi, compresi quelli all'intersezione con altre modalità di trasporto, nonché aumentare l'efficienza del livello immateriale del trasporto attraverso la ricerca, lo sviluppo e la fornitura di soluzioni innovative interoperabili e scalabili

Il progetto faro derivante dal topic HORIZON-ER-JU-2024-FA5 deve ricercare, sviluppare e fornire le capacità nell'ambito dei seguenti flussi di lavoro:

  • Workstream 1: Interfaccia DAC - Test di sicurezza di deragliamento e propulsione, crash test, test in camera climatica e test iniziali per dimostrare l'intercambiabilità della testa/colonna dell'accoppiatore DAC e del dispositivo di trazione tra le soluzioni DAC
  • Workstream 2: Prove di mix and match - prove iniziali per dimostrare l'intercambiabilità della testa/supporto dell'accoppiatore DAC interfaccia A e dell'ingranaggio di trazione tra i fornitori DAC
  • Workstream 3: Accoppiatore ibrido per locomotive di linea e di manovra, analisi tecnica e sviluppo di soluzioni di montaggio
  • Workstream 4: Wagon Onboard Unit (WoBu)

Le attività dovrebbero raggiungere un TRL 6/7.

Azione di Innovazione (IA)

Durata: 24 mesi

Destinazione 7 - Innovazione su nuovi approcci per modalità di trasporto guidate: EU-Rail promuove attività lungimiranti, affrontando tecnologie e pensieri dirompenti, svolgendo ricerche esplorative per accelerare il passo verso innovazioni radicali del sistema nei modi di trasporto guidati e sostenendo l'evoluzione del Programma di innovazione in termini di portata e obiettivi.

Il progetto derivante dal topic HORIZON-ER-JU-2024-FA7 deve affrontare tutti i seguenti flussi di lavoro e deve fornire i risultati associati:

  • Workstream 1 - Armonizzazione tecnica, tabelle di marcia per l'industrializzazione e l'applicabilità: questo work-stream dovrebbe consentire l'armonizzazione/interoperabilità delle tecnologie hyperloop utilizzando definizioni comuni per i requisiti operativi, di sicurezza e di affidabilità. L'analisi dei pericoli deve essere eseguita con l'obiettivo di definire un progetto di architettura concordato.
  • Workstream 2 - Concetto di progettazione e convalida dei sottosistemi chiave: il risultato di questo work-stream è un concetto di blue print per i dimostratori in scala 1:1 basato su un'architettura e su requisiti definiti e concordati da tutti.

Si prevede che le attività raggiungano almeno il TRL 2 per un concetto di progettazione e almeno il TRL 4 per la convalida del sottosistema.

Azione di Ricerca e Innovazione (RIA)

Durata: 24 mesi

Chi può partecipare

Per le condizioni generali di ammissibilità si applica la parte B degli Allegati generali al WP 2023-2024 di Horizon Europe e quindi, qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee), può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre ad altri enti previsti dallo specifico topic del bando.

Per essere ammessi al finanziamento, i richiedenti devono avere sede in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche
  • Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri
  • Paesi associati a Horizon Europe
  • Alcuni Paesi a basso e medio reddito

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche del bando, possono partecipare alle azioni solo i soggetti giuridici che formano un consorzio, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro;
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 21.700.000 Euro

Dotazione finanziaria per topic (coincide con contributo massimo):

  • HORIZON-ER-JU-2024-FA2-SNS: 13.500.000 Euro
  • HORIZON-ER-JU-2024-FA5: 5.900.000 Euro
  • HORIZON-ER-JU-2024-FA7: 2.300.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • 60% per le Azioni di Innovazione (IA)
  • 100% per le Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Work Programme EU RAIL JU

Master Plan EU RAIL JU

Allegati generali WP Horizon Europe

CALL ID: HORIZON-ER-JU-2024-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede di finanziare un solo progetto per ciascuno dei tre topic del bando. Il bando è pertanto altamente competitivo e si consiglia di determinare di essere in possesso di tutte le caratteristiche per poter partecipare prima di presentare domanda, nonché di valutare se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare il proprio progetto.

Per quanto riguarda i criteri di assegnazione, i punteggi e la ponderazione in base ai quali saranno valutate le proposte, si applica quanto riportato nell’Allegato VIII del WP e la parte D degli Allegati generali al WP 2023-2024 di Horizon Europe, con le seguenti aggiunte:

  • per il criterio "Eccellenza", "qualità delle attività congiunte proposte per raggiungere gli obiettivi"
  • per il criterio "Impatto", "qualità e credibilità dell'azione per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Masterplan UE-Rail e all'impatto previsto del Programma di lavoro pluriennale UE-Rail"
  • sotto il criterio "Qualità ed efficienza dell'attuazione", "Adeguatezza della struttura di gestione del progetto e qualità del coordinamento proposto".

Per tutti i dettagli inerenti i vari topic del bando, dagli obiettivi alle azioni ammissibili agli impatti attesi, si consiglia di leggere scrupolosamente l’Allegato VII del WP EU-Rail JU. Attieniti a quanto riportato per lo specifico topic in quanto ciascuno di essi possiede condizioni differenti.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: info-call@rail-research.europa.eu. Il termine ultimo per l'invio di domande relative al bando è mercoledì 23 aprile 2024 alle ore 17:00.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.