12 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOeContentplus (2005 - 2008)
OBIETTIVOIl programma "eContentplus" per il periodo 2005-2008 ha l'obiettivo di rendere i contenuti digitali in Europa più accessibili, utilizzabili e sfruttabili, facilitando la creazione e la diffusione di informazioni e conoscenze — in settori di pubblico interesse — a livello della Comunità.
DESCRIZIONEIl programma "eContentplus" per il periodo 2005-2008 ha l'obiettivo di rendere i contenuti digitali in Europa più accessibili, utilizzabili e sfruttabili, facilitando la creazione e la diffusione di informazioni e conoscenze — in settori di pubblico interesse — a livello della Comunità.
Il bando intende finanziare le seguenti azioni del programma:
- Informazioni geografiche
- Contenuti educativi
- Biblioteche digitali
AZIONI FINANZIATEIl bando intende finanziare le seguenti azioni del programma:
Informazioni geografiche
3.1 Reti di buone prassi per informazioni geografiche.
Contenuti educativi
4.1. Reti di buone prassi per contenuti educativi.
4.2. Progetti mirati per contenuti educativi.
Biblioteche digitali
5.1. Reti di buone prassi per l'interoperabilità delle biblioteche digitali.
5.2. Reti di buone prassi per l'uso e i servizi della Biblioteca Digitale Europea.
5.3. Progetti mirati per contenuti culturali.
5.4. Progetti mirati per contenuti scientifici/accademici.
5.5. Una rete tematica per il coordinamento e il sostegno alla Biblioteca Digitale Europea.
Le tipologie di progetti ammissibili sono 3:
Progetti mirati: progetti che mirano a risolvere problemi specifici conosciuti riunendo insieme le risorse dei partecipanti interessati in un consorzio. Questi progetti si indirizzano a questioni specifiche riguardanti la realizzazione di uno o più degli obiettivi identificati per l'area scelta.
Le attività di questa tipologia di progetti dovranno coprire da 7 a 16 paesi ammissibili dal bando e potranno avere durata media di 18/24 mesi, e durata massima di 36 mesi.
Per i progetti mirati il contributo comunitario potrà coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili (diretti e indiretti). L'importo del contributo sarà compreso tra i 2 e i 3 milioni di euro.
Reti tematiche: hanno l'obiettivo di riunire insieme i principali attori, le competenze e le attrezzature disponibili che potranno supportare la Biblioteca Digitale Europea nella creazione di consenso, nello sviluppo e nell'implementazione delle necessarie soluzioni operative per realizzare i suoi obiettivi e nell'istituzione e implementazione di una strategia di divulgazione e sensibilizzazione per la Biblioteca Digitale Europea rivolta a tutti gli attori chiave, incluso il grande pubblico.
Le attività di questa tipologia di progetti dovranno coprire da 14 a 27 paesi ammissibili dal bando e potranno avere durata massima di 36 mesi.
Per la rete tematica il contributo comunitario potrà coprire fino al 100% dei costi diretti ammissibili per il coordinamento e l'implementazione della rete (i costi relativi ai partner diversi dal coordinatore saranno limitati ai costi di viaggio e delle trasferte). L'importo del contributo sarà compreso tra i 4 e i 6 milioni di euro.
Reti di buone prassi: Il loro obiettivo è promuovere l'adozione di standard e specifiche per rendere i contenuti digitali europei più accessibili e utilizzabili, combinando la sensibilizzazione e la creazione di consenso delle reti tematiche con l'implementazione di grande scala nella vita reale di una o più specifiche concrete o di standard dei membri della rete.
Le attività di questa tipologia di progetto dovranno coprire da 14 a 27 paesi ammissibili dal bando e potranno avere durata media di 18/24 mesi e durata massima di 36 mesi.
Per le reti di buone prassi il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi diretti ammissibili. L'importo del contributo sarà compreso tra i 4 e i 6 milioni di euro.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche (pubbliche e private) stabilite negli Stati membri dell'UE, nei paesi dell'EFTA/SEE.
Possono partecipare a una proposta soggetti giuridici con sede in Croazia, Turchia e nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia, ma riceveranno finanziamenti solo se è stato concluso a tale scopo un accordo bilateralecon il paese interessato.
La partecipazione di soggetti giuridici con sede in paesi terzi e di organismi internazionali è prevista, ma senza il sostegno finanziario comunitario.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale indicativo per questo invito a presentare proposte è di 42,5 milioni di euro.
COME PARTECIPARENon è ridchiesto un partenariato, tuttavia è fondamentale un chiaro valore aggiunto europeo del progetto, che è dato anche dal numero di paesi sui quali il progetto avrà un impatto.
La Commissione europea organizza un Infoday per presentare gli obiettivi delle azioni e per fornire dettagli riguardo a come presentare le proposte nell'ambito di questo bando 2008. La giornata informativa si terrà a Lussemburgo il 19 febbraio 2008.
Prima di sviluppare una proposta completa, i candidati possono far uso del servizio di pre-proposta (opzionale) inviando per e-mail al eContentplus helpdesk una descrizione per grandi linee (di non più di 2 pagine) usando l'apposito formulario di pre-proposta entro il 23 maggio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
Commissione europea
Direzione generale Società dell'Informazione
EUFO 1181
Rue Alcide de Gasperi
L-2920 Lussemburgo
Fax: (+352) 4301-30269
Helpdesk
E-mail: econtentplus@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/information_society/activities/econtentplus/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte - GUUE C 74/62 del 20.03.2008
Programma di lavoro 2008
Testo del bando (Bozza)
Linee guida
Formulari A1/A3 coordinatore
Formulari A2/A4/C1/C2 tutti i partecipanti
Formulario B - Reti di buone prassi
Formulario B - Progetti mirati
Formulario B - Una rete tematica
Formulario di pre-proposta
Note per i valutatori
Model Grant Agreement
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/02/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.