Bando europeo 2008 (sovvenzione) - Azione preparatoria relativa a una capacità di risposta rapida dell'UE nel campo della protezione civile

Scadenza: 22 agosto 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

22 agosto 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

La Commissione europea, Direzione generale Ambiente, Unità Protezione Civile, pubblica questo bando europeo per sostenere progetti di cooperazione nel quadro del Meccanismo comunitario di protezione civile al fine di sviluppare una capacità di risposta rapida dell'Unione europea.

Il bando intende cofinanziare interventi per:

- fornire risposte immediate alle necessità critiche derivanti da gravi disastri naturali;

- accrescere la disponibilità di assistenza assicurando che le risorse chiave e l’attrezzatura di base della protezione civile siano disponibili o attivabili durante periodi di rilievo, in linea con le previsioni di risposta ai gravi disastri.

DESCRIZIONE
La Commissione europea, Direzione generale Ambiente, Unità Protezione Civile, pubblica questo bando europeo per individuare dei progetti riguardanti una capacità di risposta rapida dell'Unione europea nel

campo della protezione civile che potrebbero beneficiare di un sostegno finanziario sotto forma di sovvenzioni.

AZIONI FINANZIATE

I progetti dovranno sviluppare una capacità di risposta rapida europea in almeno un’area soggetta a rischi naturali o disastri causati dall’uomo, quali inondazioni (di costiera e dell'entroterra), gravi eventi idro-metereologici (tempeste, ondate di caldo o di freddo), terremoti e disastri nucleari, biologici, radiologici o chimici.

Gli incendi forestali sono ammissibili, tuttavia saranno privilegiati progetti in corso o conclusi co-finanziati dalla Commissione europea in questo settore, per evitare la duplicazione degli sforzi.

I progetti dovranno accrescere l’efficacia dell’assistenza comunitaria di protezione civile dentro e fuori dall’UE, e, più specificamente, devono sviluppare competenze nel campo dei moduli dedicati alla protezione civile resi disponibili dagli Stati membri per gli interventi europei di protezione civile e/o per competenze complementari rese disponibili dal MIC (Centro per il Monitoraggio e l’Informazione del Meccanismo comunitario di protezione civile).

I progetti dovranno avere l'obiettivo di permettere agli Stati membri di rendere disponibili le capacità di protezione civile per rispondere immediatamente a bisogni critici che si manifestano in occasione di grandi disastri internazionali, mettendo a punto e schierando capacità europee di risposta rapida all’interno del quadro del Meccanismo comunitario di protezione civile.

I progetti dovranno basarsi su obiettivi strategici chiaramente definiti ed essere pianificati attraverso una serie di passaggi, con obiettivi operativi chiaramente definiti.

I progetti dovranno presentare una combinazione comprendente le seguenti attività: schieramento sul posto, esercitazioni di grande dimensione, workshop e corsi di formazione e scambi di esperti. Workshop e scambi di esperti sono facoltativi, le altre attività sono obbligatorie.

I progetti potranno avere una durata massima di 24 mesi (e minimo 6 mesi), a partire dal 1° gennaio 2009.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche, pubbliche o private, senza scopo di lucro, quali ad esempio: enti del settore pubblico, amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni internazionali, ONG, imprese, ecc.

Le persone fisiche non sono eleggibili.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo totale per questo bando è di 4 milioni di euro.

Il contributo comunitario può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili, per un massimo di 1.000.000 di euro a progetto.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

— 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Ambiente
Unità Protezione Civile
(ENV.A.3)
BU-9 2/170
B-1049 Bruxelles

E-mail: ENV-A3@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 135/4 del 3.06.2008
Linee guida 2008
Allegato 1
Allegato 2
Formulario amministrativo e tecnico
Formulario finanziario
Common provisions
Condizioni speciali
Allegato II
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

6/06/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.