Bando europeo (appalto di servizi) AGRI-2012-EVAL-01 - Studio relativo all'etichettatura obbligatoria d'origine per la carne di maiale, pollo, pecora e capr

Scadenza: 16 aprile 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

16 aprile 2012

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo all'etichettatura obbligatoria d'origine per la carne di maiale, pollo, pecora e capra.

L'obiettivo principale di tale studio è esaminare e confrontare le diverse opzioni di implementazione dell'etichettatura sull'origine per la carne fresca e congelata (inclusa la carne macinata e tagliata) di maiale, pollo, pecora e capra.

AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo all'etichettatura obbligatoria d'origine per la carne di maiale, pollo, pecora e capra.

L'obiettivo principale di tale studio è esaminare e confrontare le diverse opzioni di implementazione dell'etichettatura sull'origine per la carne fresca e congelata (inclusa la carne macinata e tagliata) di maiale, pollo, pecora e capra, con lo scopo di fornire un'appropriata informazione ai consumatori riguardo all'origine, non causando carichi sproporzionati sulla catena di approvvigionamento della carne, il commercio, i consumatori e l'amministrazione.

Lo studio dovrà valutare la fattibilità e i costi di differenti livelli geografici per esprimere la provenienza della carne: UE (o non UE/paese terzo), paese (Stato membro o paese terzo), un'area amministrativa più piccola, o una combinazione di queste.

Il lavoro dello studio dovrà fare riferimento alla situazione corrente. I dati statistici utilizzati nello studio dovranno riferirirsi al periodo 2004-2011.

Lo studio farà riferimento ai 27 Stati membri dell'UE. Poichè lo studio riguarda tre settori (carne di maiale, pollo, pecora e capra) con differenti caratteristiche in termini di produzione, trasformazione, sistemi di marketing e comportamento dei consumatori, l'impatto dell'applicazione dell'etichettatura d'origine potrà differire tra Stati membri e settori. Pertanto, dovranno essere considerati almeno due casi studio per ciascuno dei tre settori (maiale, pollo e pecora/capra) .

Questi casi studio (in totale almeno 6) dovrannno essere svolti in differenti Stati membri. La loro selezione dovrà assicurare una panoramica rappresentativa in termini di produzione, volume di vendita e copertura geografica delle specie interessate.

Tema 1 - Caratteristiche della catena di approvvigionamento dei settori della carne di maiale, pollo e pecora/capra.

Tema 2 - Analisi delle opzioni dell'etichettatura d'origine per la carne.

Tema 3 - Impatto delle opzioni dell'etichettatura d'origine per la carne sulla catena di approvvigionamento della carne.

Tema 4 - Impatto delle opzioni dell'etichettatura d'origine per la carne sul commercio, sui consumatori e sull'amministrazione.

Il contratto sarà aggiudicato secondo la procedura del miglior rapporto qualità/prezzo.

Durata in mesi: 9 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell’opinione pubblica

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: il lavoro si svolgerà presso i locali del contraente.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore: tra 240.000 e 300.000 EUR

COME PARTECIPARE

E' possibile presentare l'offerta in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4.4.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.4.2012

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 40-063845 del 28.02.2012
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Lista di contratto
Identificazione del contraente

Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

03/03/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.