13 luglio 2012
DESCRIZIONEOggetto del presente bando di gara è realizzare una valutazione delle richieste dei paesi terzi di essere inseriti nell'«elenco dei paesi terzi riconosciuti» di cui all'articolo 7 del regolamento (CE) n. 1235/2008 della Commissione.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Oggetto del presente bando di gara è realizzare una valutazione delle richieste presentate alla Commissione europea da parte dei paesi terzi ai sensi dell'articolo 33, paragrafo 2 del regolamento (CE) n. 834/2007 sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei prodotti biologici. Il contraente dovrà eseguire una valutazione documentaria dei fascicoli tecnici forniti dai 12 paesi che si sono candidati per il riconoscimento dell'equivalenza dell'agricoltura biologica. L'obiettivo è controllare che il fascicolo tecnico soddisfi i requisiti del regolamento (CE) n. 1235/2008. In particolare, il contraente dovrà controllare l'affidabilità della valutazione di equivalenza fornita dai candidati e delle altre informazioni. Il contraente fornirà un confronto degli standard dei paesi candidati con le linee guida del «Codex Alimentarius» per la produzione, il trattamento, l'etichettatura e la commercializzazione di cibi prodotti in modo biologico (GL-32-1999) e con altri standard pertinenti. Per i 12 paesi, il contraente preparerà una panoramica dei tipi principali di produzione biologica, delle regioni di produzione e dei periodi in cui tale produzione può essere oggetto di «witness-audit» (audit di accompagnamento). Inoltre il contraente dovrà controllare l'applicazione in loco del sistema di produzione biologico in 5 dei paesi in questione. La maggior parte dei paesi interessati sono situati in America latina e centrale. I fascicoli presentati dai paesi sono in lingua spagnola o inglese. Durata in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) TIpo d'appalto:Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: l'esecuzione avverrà principalmente presso i locali del contraente, benché siano richieste anche alcune verifiche in loco nei paesi terzi. CHI PUO' PARTECIPARE Valore stimato, IVA esclusa: tra 315.000 e 345.000 EUR Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE
GU S 88-143618 dle 8.05.2012
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Lista di controllo
Identificiazione contraente
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/05/2012_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.