Bando europeo (appalto di servizi) AGRI-2013-EVAL-03 - Studio relativo all'indicazione obbligatoria dell'origine sul latte, sul latte utilizzato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari e sulla carne non trasformata

Scadenza: 9 settembre 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

9 settembre 2013 -

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno Studio relativo all'esame delle diverse opzioni di attuazione dell'indicazione dell'origine sul latte, sul latte utilizzato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari e sulla carne non trasformata diversa dalla carne bovina, di maiale, pollo, pecora e capra.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno Studio relativo all'esame delle diverse opzioni di attuazione dell'indicazione dell'origine sul latte, sul latte utilizzato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari e sulla carne non trasformata diversa dalla carne bovina, di maiale, pollo, pecora e capra.

Lo scopo è raccogliere una serie di dati che consentiranno alla Commissione europea di valutare la necessità dei consumatori di essere informati riguardo all'origine di tali alimenti pre-confezionati.

In una seconda fase lo studio dovrà esaminare la fattibilità di fornire l'indicazione obbligatoria del paese di orgine, e i costi e benefici dell'introduzione di tali misure dovrà essere analizzato rispetto al mercato interno e al commercio internazionale.

Lo studio esaminerà e quantificherà oneri e costi sulle catene di approvvigionamento, in particolare le piccole e medie imprese, le fattorie, i processori, i commercianti, i dettaglianti a livello nazionale ed europeo, commercio, consumatori, amministrazioni e controlli per esprimere l'origine del latte e del latte usato quale ingrediente nei latticini e altri tipi di carne. Lo studio valuterà il volume e i costi relativi degli oneri amminstrativi sull'intera catena.

L'appalto sarà aggiudicato secondo la procedura del miglior rapporto qualità/prezzo.

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell’opinione pubblica

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: il lavoro si svolgerà presso i locali del contraente

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: tra 320.000 e 400.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte, disponibile solo in lingua inglese, è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 140-242799 del 20.07.2013

Invito a presentare offerte

Specifiche

Modello di contratto

Formulari

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - AGRI03.pdf

CODICE AUTORE

25/07/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.