19 aprile 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro per la competitività e l'innovazione 2007–2013
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo del presente bando di gara è mettere a disposizione servizi aggiuntivi in seno all'Osservatorio europeo dei cluster, in modo da migliorare ulteriormente le analisi specifiche dei raggruppamenti di imprese e la fornitura di informazioni al fine di sostenere lo sviluppo nell'UE di raggruppamenti di imprese di qualità eccellente, in particolare nelle industrie emergenti.
AZIONI FINANZIATELo scopo del presente bando di gara è mettere a disposizione servizi aggiuntivi in seno all'Osservatorio europeo dei cluster, in modo da migliorare ulteriormente le analisi specifiche dei raggruppamenti di imprese e la fornitura di informazioni al fine di sostenere lo sviluppo nell'UE di raggruppamenti di imprese di qualità eccellente, in particolare nelle industrie emergenti.
Il contraente dovrà svolgere le seguenti attività:
1 - creazione e gestione di uno spazio di apprendimento politicamente aperto chiamato "Forum europeo di cooperazione dei cluster" con lo scopo di analizzare come i programmi dei clusters a livello regionale, nazionale ed europeo possano essere consolidati per promuovere al meglio l'emergere di ulteriori clusters "world-class" in Europa;
2 - redigere 3 casi di studio per analizzare quali condizioni quadro specifiche per i clusters conducano a clusters "world-class" nelle industrie emergenti, con lo scopo di guadagnare una comprensione più approfondita delle condizioni quadro specifiche per i clusters favorevoli delle nuove industrie;
3 - sviluppo di una versione pilota di “European Cluster Excellence Scoreboard", con lo scopo di svilppare la metodologia per un indicatore composto e per applicarlo quale casto test alle industrie emergenti.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11
Luogo principale di esecuzione: il luogo d'esecuzione sarà presso i locali del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nel capitolato d'oneri.
Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore IVA esclusa: 1.000.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 8.4.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione19.4.2011
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per le Imprese e l'industria
Direzione D — industria della mobilità e innovazione industriale
avenue d'Auderghem 45
1049 Bruxelles
Telefono +32 22950539
Fax +32 22963637
E-,ail: entr-cft-71-pp-11-observatory@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/innovation/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 40-064722 del 26.02.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE07/03/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.