Bando europeo (appalto di servizi) - Analisi economiche a sostegno della politica relativa alle PMI

Scadenza: 15 giugno 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 giugno 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

I servizi di questo banndo di gara comprenderanno la conduzione di studi economici, la fornitura di analisi economiche e consulenze di esperti a sostegno dello sviluppo, del monitoraggio e dell'attuazione della politica relativa alle PMI.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

I servizi di questo banndo di gara comprenderanno la conduzione di studi economici, la fornitura di analisi economiche e consulenze di esperti a sostegno dello sviluppo, del monitoraggio e dell'attuazione della politica relativa alle PMI.

Il presente bando copri tutti gli aspetti dell'area PMI descritti nello Small Business Act per l'Europa. La seguente lista non esaustiva di soggetti è fornita quale esempio delle aree che potranno essere trattate:

1 - misure politiche per l'imprenditorialità e le PMI volte a promuovere l'imprenditorialità e a migliorare l'ambiente commerciale per le PMI;

2 - cooperazione transnazionale e internazionale e assistenza alle PMI (sostegno tecnico, formazione e altri servizi commerciali e di innovazione) in particolare attraverso lo sviluppo di servizi in rete di business e innovazione in connessione in particolare con le regioni innovatrici e i raggruppamenti;

3 - prestazioni imprenditoriali e delle PMI. Migliorare le prestazioni delle PMI con particolare enfasi su certe categorie di imprenditori e specifiche forme di imprese incluso l'economia sociale;

4 - sviluppo di comunità e legislazione europea favorevoli alle PMI;

5 - attuazione dello Small Business Act per l'Europa nel quadro della politica per le PMI;

6 - impatto del mercato interno sulle PMI incluso le aree della standardizzazione europea e degli appalti pubblici;

7 - miglioramento dell'ambiente finanziario per le PMI incluso il finanziamento del debito, venture capital e garanzie;

8 - misure politiche volte a promuovere l'utilizzo innovativo delle TIC e eBusiness per le PMI;

9 - contributo delle PMI e delle grandi società alla competitività, occupazione e innovazione;

10 - analisi delle principali organizzazioni commerciali di PMI a livello europeo e nazionale;

11 - effetti della regolamentazione sulle PMI e mezzi per ridurre gli oneri amministrativi e semplificare la regolamentazione.

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bruxelles.

La copertura geografica include i 27 Stati membri dell'UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Israele, Serbia, Montenegro e Albania. Tuttavia il contraente dovrà essere in grado di attingere a dati e acquisire competenze sulle politiche relative alle PMI e regolamentazioni commerciali in altri paesi partner (ad esempio USA, Giappone, BRICS, ecc) in modo da porre l'analisi in un contesto internazionale.

Durata: 24 - 48 mesi

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 8.000.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale per le Imprese e l’industria, direzione E
BREY 05/303, avenue d'Auderghem 45

1049 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S91-149278 del 12.05.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.