Bando europeo (appalto di servizi) - Assistenza alla DG Azione climatica nella preparazione di relazioni di sintesi sui rapporti annuali degli Stati membri in materia di qualità della benzina e del diesel negli Stati membri

Scadenza: 9 giugno 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

9 giugno 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando di gara è assistere la DG Azione climatica nella preparazione di relazioni di sintesi sui rapporti annuali degli Stati membri in materia di qualità della benzina e del diesel negli Stati membri.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo bando di gara è assistere la DG Azione climatica nella preparazione di relazioni di sintesi sui rapporti annuali degli Stati membri in materia di qualità della benzina e del diesel negli Stati membri.

L'appalto di servizi proposto è suddiviso in 3 incarichi.

Incarico 1: quest'incarico riguarda gli anni di riferimento 2010, 2011, 2012 e 2013. Il contraente dovrà eseguire i seguenti lavori per ciascun anno in cui si redigeranno relazioni:

a) valutare e analizzare le relazioni degli Stati membri in relazione alla completezza, accuratezza e affidabilità;

b) compilare una banca dati con Microsoft Access che fornisca le informazioni contenute nella relazione;

c) ove necessario, contattare gli Stati membri al fine di colmare le lacune di informazioni e chiarire i possibili fraintendimenti;

d) preparare una relazione riassuntiva consolidata in inglese che dimostri la qualità dei carburanti e dia un quadro sulle caratteristiche relative ai gas serra per ciascuno Stato membro e per l'UE nel suo complesso;

e) le informazioni testuali e i dati numerici presentati dagli Stati membri devono essere rappresentati in un modo facilmente comprensibile senza compromettere la loro integrità tecnica. A tal fine l'utilizzo di presentazioni grafiche dovrà essere sfruttato il più possibile;

f) presentare la bozza della relazione riassuntiva consolidata annuale alla DG Azione climatica per i commenti e agli Stati membri per assicurare che i dati presentati siano stati espressi in modo accurato;

g) includere commenti e concludere la relazione;

h) fornire tabelle e grafici riassuntivi da inserire nel documento di lavoro interno della Commissione;

i) prendere parte agli incontri con gli Stati membri a Bruxelles per discutere sul monitoraggio della qualità dei carburanti come richiesto dalla Commissione. Queste riunioni non saranno più numerose di 1 in media all'anno.

Incarico 2: relazioni sui gas serra in base all'articolo 7a:

quest'incarico riguarda gli anni di riferimento 2010, 2011, 2012 e 2013. Il contraente dovrà gestire tutte le relazioni degli Stati membri. Il contraente sarà tenuto ad eseguire i seguenti incarichi: creare uno schema che comprenderà, al massimo, i seguenti dati che dovranno inseriti nella relazione, mantenuti nella banca dati o aggiornati:

— intensità dei gas serra, volume per ciascun carburante, numero applicato alla traccia di combustibile comunicati annualmente, e 2-4 risposte codificate numericamente per combustibile se l'intensità dei gas serra comunicata varia dal valore predefinito regolamentato (dati disaggregati sui componenti fossili e biocomponenti),

— fornitori di carburanti che redigono relazioni separatamente,

— fornitori di carburanti che redigono relazioni congiuntamente,

— paese d'origine,

— luogo d'acquisto,

— mantenere un foglio di lavoro contenente i valori predefiniti e i codici dei gas serra con corrispondenti informazioni aggiuntive opzionali quali materie prime e processi utilizzati per i biocombustibili e i combustibili fossili diversi da quelli elencati sotto i valori predefiniti.

Il contraente dovrà aggiornare un foglio di lavoro compilato con i dati di costanti bloccate quando lo schema è fornito su base annua dal contraente a uno Stato membro: costanti di densità dell'energia per vari combustibili, valore del combustibile fossile di riferimento allo scopo di calcolare le emissioni da biocombustibili.

Si dovrà fare in modo che approssimativamente fra i 200 e i 500 fornitori possano redigere relazioni congiuntamente oltre i confini degli Stati membri.

Il contraente dovrà inserire i dati raccolti e conservati nella banca dati in Microsoft Access creata in seno all'incarico 1.

Incarico 3:

a) l'offerente dovrà proporre un metodo per valutare l'affidabilità delle relazioni sulla qualità dei carburanti redatte dagli Stati membri.

Le analisi statistiche dovranno incentrarsi nel valutare le prestazioni di ogni singolo Stato membro in confronto alle caratteristiche dei dati medi dell'UE-27. L'offerente nella proposta dovrà studiare quali dati verranno utilizzati, quali analisi verranno condotte e descrivere in termini comprensibili ai non addetti al settore quale risultato si otterrà dalle analisi. L'offerente dovrà anche proporre quali dati statistici aggiuntivi, che possono essere estratti dai dati di campionamento senza che gli Stati membri incorrano in ulteriori oneri significativi, renderanno possibili analisi aggiuntive.

Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 12.

Luogo principale di esecuzione: extra-muros.

Durata: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 150.000 EUR.

COME PARTECIPARE

La Commissione si riserva eventualmente il diritto di rinunciare al pagamento di prefinanziamento, oppure di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse necessario.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. comprensione. Ponderazione: 30.

2. Metodologia. Ponderazione: 40.

3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione: 30.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l’Azione climatica
SRD.2 — Finanze, BU-5 00/169
1049Bruxelles
Tel. +32 22960008
E-mail: clima-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/climat/home_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 83-123766 del 29.04.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Reporting 2009
Modello di contratto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

3/05/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.