Bando europeo (appalto di servizi) - Buone pratiche nello sviluppo urbano: progetti ed approcci supportati dal Fondo europeo di sviluppo regionale durante il periodo di programmazione 2007–2013

Scadenza: 6 luglio 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

6 luglio 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del presente studio è presentare delle buone pratiche nello sviluppo urbano co-finanziate dal Fondo europeo di sviluppo regionale durante il periodo di programmazione 2007–2013.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

La Direzione generale della Politica regionale della Commissione europea ha condotto diversi studi per analizzare l'integrazione dello sviluppo urbano nel periodo di programmazione 2007–2013:

a) «favorire la dimensione urbana» dal 2008 ha analizzato tutti i programmi operativi co-finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Ha identificato 156 programmi operativi con una dimensione urbana negli obiettivi di «convergenza» e «impiego e competitività regionale». Tra questi, 79 programmi operativi hanno avuto uno specifico asse di priorità nello sviluppo urbano, e 77 programmi operativi hanno avuto assi con priorità miste che includevano le azioni urbane. Lo studio concludeva che l'integrazione comportava nuove opportunità per le città in relazione alla disponibilità di fondi. Tuttavia, ciò contrastava con una forte attenzione alle operazioni settoriali e meno attenzione rivolta agli approcci integrati. Si è anche riscontrato che il coinvolgimento delle città nella progettazione e realizzazione dei programmi operativi sia molto limitato;

b) «sviluppo urbano sostenibile — prassi di attuazione dell'articolo 8» ha valutato come l'integrazione dello sviluppo urbano integrato nel periodo di programmazione 2007–2013 sia stata traslata in azione. Ha posto in particolare l'attenzione su come l'articolo 8 del regolamento del Fondo europeo di sviluppo regionale e l'articolo 44 del regolamento generale, in relazione al finanziamento dei fondi di sviluppo urbano tramite Jessica, sono stati interpretati dagli Stati membri e dalle rispettive autorità di attuazione e gestione;

c) «la dimensione urbana del Fondo europeo per lo sviluppo regionale nel periodo 2007–2013: attuazione e pratica in cinque città europee» ha analizzato il modo in cui i finanziamenti del Fondo europeo per lo sviluppo regionale sono stati impiegati per supportare lo sviluppo urbano in 5 città dell'Unione europea nel contesto dell'integrazione della «dimensione urbana» della politica di coesione dell'UE. Lo studio ha utilizzato un esplicito approccio dal basso verso l'alto, partendo dal contesto locale delle 5 città selezionate, comparato con l'approccio più dall'alto verso l'alto impiegato nello studio dell'articolo 8;

d) la banca dati di apprendimento politico nel quadro delle regioni per l'iniziativa di cambiamento economico è stata sviluppata principalmente per i promotori del progetto, i responsabili politici e altri praticanti per promuovere l'apprendimento politico. La banca dati contiene, tra le altre cose, casi di sviluppo urbano.

L'obiettivo generale del presente studio è presentare delle buone pratiche nello sviluppo urbano co-finanziate dal Fondo europeo di sviluppo regionale durante il periodo di programmazione 2007–2013.

Lo studio fornirà dei dati di base per comunicare in una fase successiva come le città potranno meglio affrontare lo sviluppo urbano nell'ambito dei programmi del Fondo europeo di sviluppo regionale e fornire delle linee guida per la dimensione urbana del futuro sviluppo della politica di coesione.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11

Luogo principale di esecuzione: al di fuori dei locali della Commissione.

Durata: 13 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo totale del contratto è pari a 550.000 EUR (importo forfettario comprensivo di oneri, spese di viaggio e altri costi).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Politica regionale
REGIO.C.

CSM1 4/123
1049 Bruxelles
Telefono +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mail: regio-directeur-c@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 100-162876 del 25.05.2011
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Allegato 1
Allegato 2
Domande e risposte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

25/05/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.