Bando europeo (appalto di servizi) CLIMA.A.4/ETU/2012/0016 - Politiche in materia di efficienza delle risorse per la mitigazione climatica relativa all'uso del suolo

Scadenza: 20 luglio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 luglio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara per uno studio sulle politiche in materia di efficienza delle risorse per la mitigazione climatica relativa all'uso del suolo.

La strategia Europa 2020 della Commissione europea e la relativa iniziativa faro sull'efficienza delle risorse ha posto come temi chiave per il prossimo decennio l'efficienza delle risorse e lo sviluppo a basse emissioni di carbonio.

Sono necessari significativi miglioramenti in materia di efficienza delle risorse per affrontare con successo la triplice sfida della scarsità delle risorse, il prezzo elevato e la volatilità dei prezzi delle risorse. Al tempo stesso, lo sviluppo a basse emissioni di carbonio implica una graduale riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e, in linea di principio, uno sganciamento della crescita economica dalle emissioni di carbonio derivanti dall'uso di fossili.

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente studio è indicare un quadro politico adatto a ottimizzare la riduzione delle emissioni di gas serra relative all'uso del suolo e simultaneamente massimizzare la decarbossilazione, promuovendo 4 opzioni principali di mitigazione in un modo coerente e sistematico, prevenendo allo stesso tempo possibili ripercussioni negative.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente studio è indicare un quadro politico adatto a ottimizzare la riduzione delle emissioni di gas serra relative all'uso del suolo e simultaneamente massimizzare la decarbossilazione, promuovendo 4 opzioni principali di mitigazione in un modo coerente e sistematico, prevenendo allo stesso tempo possibili ripercussioni negative.

Queste 4 opzioni implicano l'utilizzo del suolo per la produzione di biomasse in sostituzione dell'energia fossile, la sostituzione di prodotti/materiali connessi con prodotti ottenuti dall'estrazione del legno e ad altri biomateriali/prodotti biochimici e l'utilizzo del suolo in modo da aumentare gli stock complessivi di carbonio terrestre nei terreni, nella biomassa vivente sopra e sotto il suolo e nella materia organica morta/nei rifiuti. Si prevede che l'effettiva attuazione del quadro politico abbia luogo nel periodo fino al 2030.

Durata in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto

Tipo d'appalto:Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all’urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: «extra muros».

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: tra 279.000 e 310.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. comprensione. Ponderazione 40

2. metodologia. Ponderazione 50

3. gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione 10

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzioni generali dell'Ambiente/per l’Azione per il clima, SRD.2 — Finanze
BU 9, 01/005
1049 Bruxelles
Telefono: +32 22960008

E-mail: clima-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/clima/news/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 109-180454 del 9.06.2012
Invito a presentare offerte
Specifiche

Modello di contratto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

11/06/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.