Bando europeo (appalto di servizi) CLIMA.B.1/SER/2011/0018 - Assistere la Commissione nel suo lavoro ai sensi del regolamento relativo alle aste

Scadenza: 20 giugno 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 giugno 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è assistere la Commissione europea nel suo lavoro ai sensi del regolamento relativo alle aste, in particolare in relazione all'appalto congiunto riguardante la piattaforma (o piattaforme) comune per le aste, il meccanismo (meccanismi) di liquidazione/compensazione associati e l'unico sorvegliante d'asta da parte della Commissione e degli Stati membri.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Uno degli importanti cambiamenti risultanti dalla revisione del 2008 della direttiva 2003/87/CE (la direttiva ETS) era quello di rendere la vendita all'asta il metodo principale per l'assegnazione delle quote di emissione. Come stabilito dagli articoli 3.d.3) e 10.4) della direttiva rivista, la Commissione ha adottato un regolamento sulla vendita all'asta delle quote di emissioni (qui di seguito regolamento relativo alle aste).

Il regolamento relativo alle aste riguarda, tra le altre cose:

— la designazione di piattaforme comuni per le aste in base a una procedura di gara competitiva condotta dalla Commissione assieme agli Stati membri conformemente a una procedura di appalto congiunto ai sensi del regolamento n. 1605/2002 e del regolamento n. 2342/2002. 24 Stati membri ne faranno uso,

— la possibilità per gli Stati membri di decidere di non partecipare alla piattaforma comune per le aste e di designare piattaforme proprie. Germania, Polonia e Regno Unito hanno comunicato alla Commissione la propria intenzione di utilizzare tale possibilità di decidere di non partecipare e il termine ultimo previsto nel regolamento per comunicare alla Commissione tale intenzione è scaduto. Questi Stati membri dovranno comunicare i dettagli delle proprie piattaforme per le aste alla Commissione e tali piattaforme dovranno essere elencate nell'Allegato III al regolamento assieme a qualsiasi condizione appropriata a salvaguardare il loro corretto funzionamento e l'adeguato coordinamento tra le diverse piattaforme,

— di regola la vendita all'asta delle quote a pronti (consegna entro 5 giorni lavorativi). Tuttavia, poiché la consegna delle quote richiede modifiche precedenti al regolamento sui registri e aggiustamenti all'infrastruttura informatica del registro unico dell'Unione, il regolamento relativo alle aste prevede anche la possibilità di vendere all'asta «forward» e «futures» su basi transitorie. La Commissione e gli Stati membri stanno attualmente discutendo di tale possibilità nell'ambito della modifica al regolamento relativo alle aste al fine di stabilire il volume delle «aste anticipate»,

— la designazione di un unico sorvegliante d'asta al fine di monitorare tutte le aste che si svolgono in tutte le piattaforme per le aste conformemente a una procedura di appalto congiunto simile.

Gli Stati membri e la Commissione dovranno convenire su 2 accordi di appalto congiunto, uno concernente le piattaforme comuni per le aste, l'altro riguardante l'unico sorvegliante d'asta, al fine di stabilire le norme per l'attuazione delle procedure di appalto congiunto da parte della Commissione e degli Stati membri (partecipanti).

L'obiettivo del presente bando di gara è quello di prestare in particolare servizi giuridici, economici, finanziari e contabili al fine di assistere la Commissione in merito all'appalto congiunto delle piattaforme comuni per le aste e dell'unico sorvegliante d'asta e alla valutazione della Commissione delle piattaforme per le aste proposte da Germania, Polonia e Regno Unito.

Il contraente dovrà essere in possesso di esperienza giuridica, economica e finanziaria, inclusa l'esperienza nella consulenza a clienti in relazione ad appalti pubblici e processi di appalto complessi; accordi commerciali di borsa, inclusa la valutazione dei sistemi tariffari e dei costi inerenti alle condizioni di liquidazione, consegna e garanzia; relazioni contrattuali tra le borse e le stanze di compensazione e i relativi sistemi di liquidazione; quadro normativo pertinente agli strumenti finanziari di scambio e vendita all'asta.

Il coinvolgimento degli Stati membri implica un carico di lavoro aggiuntivo in termini di servizi logistici e servizi di gestione del progetto nell'ambito dell'accordo sull'appalto congiunto.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11

Luogo principale di esecuzione: extra-muros.

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo disponibile ammonta a 5.178.750 EUR per un contratto quadro della durata di 4 anni.

COME PARTECIPARE

Una garanzia è richiesta se l'anticipo è pari o superiore a 150.000 EUR.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. comprensione. Ponderazione 20

2. Approccio proposto — contenuto. Ponderazione 20

3. Approccio proposto — organizzazione del lavoro e disponibilità. Ponderazione 40

4. Misure di sicurezza per garantire la riservatezza ed evitare conflitti di interesse. Ponderazione 20

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l’Azione per il clima
SRD.2 — Finanze, BU 9, 00/009
1049 Bruxelles
Telefono +32 22960008
E-mail: clima-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/clima/news/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 89-144113 del 7.05.2011
Invito a presentare proposte
Specifiche
Modello di contratto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/05/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.